Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

LG pensa a uno smartphone con 16 fotocamere posteriori?

LG ha depositato un brevetto presso l’ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti (USPTO) per uno smartphone con 16 fotocamere. Si tratta di ben 16 sensori tutti posizionati sulla parte posteriore del terminale. L’azienda sudcoreana ha sempre prestato attenzione al comparto fotografico sin da quando – nel lontano 2011 –  ha introdotto l’LG Optimus 3D con un sistema di doppia fotocamera.

Ora, dopo le 5 fotocamere del top di gamma LG V40 ThinQ, sembra pronta a fare un ulteriore passo in avanti. Nel brevetto, i sensori sono posizionati in una certa curvatura all’interno di un quadrato in modo che possano realizzare fotografie da più punti di vista. L’utente può scegliere se scattare con un sensore specifico o con tutti contemporaneamente per scegliere poi lo scatto migliore combinando le foto scattate.

LG prevede anche l’implementazione di uno specchio sul retro per consentire all’utente di scattare selfie. Il brevetto, però, non entra nel merito di questa nuova configurazione. Tuttavia, la qualità degli autoscatti sarà decisamente superiore se scattata con la fotocamera posteriore. Quella frontale potrebbe ugualmente essere mantenuta principalmente per le videochiamate.

Ci sarebbe anche la possibilità che venga integrato un secondo display sempre sulla back cover, ma a tal proposito non ci sono informazioni. Nella descrizione si legge, però, che la nuova tecnologia brevettata potrebbe essere applicata anche a uno smartphone con un design completamente diverso. La prima cosa che ci viene in mente è senza dubbio lo smartphone pieghevole a cui LG sta lavorando.

Tuttavia, non è detto che la società di Seul sarà in grado di lanciare un prodotto con una tale configurazione, ma un progetto del genere apre le porte a nuove sfide progettuali e ingegneristiche non solo per LG ma per tutti i produttori di smartphone che intendono aumentare sempre più il numero di fotocamere sui loro dispositivi.

LG G7 ThinQ con Snapdragon 845 e 4GB di RAM è disponibile su Amazon con 400 euro di sconto rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.