Android

LG presenta il pannello LCD Full HD più sottile al mondo

LG Display ha annunciato il pannello LCD Full HD per smartphone più sottile del mondo. La soluzione da 5,2 pollici ha uno spessore di soli 2,2 millimetri e ha una cornice di 2,3 millimetri. Dovrebbe trattarsi dello schermo che vedremo a bordo dell'Optimus G2, le cui immagini sono trapelate nelle scorse ore a circa un mese dall'annuncio ufficiale.

Secondo l'azienda sudcoreana questo pannello permetterà la creazione di dispositivi più facili da impugnare e più leggeri. "La chiave per realizzarlo è la tecnologia One-Glass-Solution (OGS)", sottolinea LG, aggiungendo che "due circuiti stampati flessibili sono stati inserita tra il pannello e la pellicola touch, riducendo il numero di linee sul pannello di oltre il 30 percento. Incollare direttamente i due strati con tecnologia Optically Clear Resin (OCR) permette di avere una maggiore luminosità".

Il produttore afferma inoltre che grazie alla matrice RGB e una luminosità massima di 535 nits sarà possibile leggere all'aperto senza grossi problemi. "Misurando il contrasto in un contesto reale con l'Ambient Contrast Ratio abbiamo una lettura di 3.74:1 sulla base di 10.000 lux", ha aggiunto LG. Il lux è l'unità di misura per l'illuminamento, ed è pari a un lumen fratto un metro quadrato (Wikipedia).

Come affermato poco sopra, vedremo molto probabilmente questo schermo sull'LG Optimus G2, ma probabilmente in futuro sarà alla base di altri prodotti di fascia alta, non solo dell'azienda sudcoreana. LG infatti è un produttore per conto terzi e quasi sicuramente in tanti busseranno alla sua porta per usufruire di questo interessante pannello LCD.