LG punta tutto su Tegra 2 per gli smartphone

Il tablet LG basato su Android sarà migliore dell'iPad. A dirlo è la stessa azienda, che certo non si nasconde dietro a un dito e mira in alto. Nel frattempo confermato l'arrivo di uno smartphone Optimus con SoC Tegra 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel corso dell'anno assisteremo all'arrivo di una nuova gamma di smartphone LG Optimus, uno dei quali sarà dotato di system on chip Nvidia Tegra 2. Per Nvidia si tratta di un buon colpo dopo aver mancato l'obiettivo con il fallimentare progetto Kin di Microsoft (Microsoft Kin è morto, cronaca di un flop annunciato).

Il SoC Tegra 2 scelto da LG è un dual-core e dovrebbe lavorare alla frequenza di 1 GHz. Tra le capacità di questo chip la possibilità di decodificare flussi video a risoluzione 1080p, connessione HDMI, supporto a schermi con risoluzione 1680 x 1050 pixel e a fotocamere da 12 megapixel.

Nei progetti di LG non ci sono solo gli smartphone, ma anche un tablet. "Il nostro tablet sarà migliore dell'iPad", ha sentenziato Chang Ma, vicepresidente del marketing. LG sta lavorando sul sistema operativo Android e i frutti dovremmo vederli nel quarto trimestre dell'anno.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, LG non sta clonando l'iPad, bensì ha deciso di focalizzarsi sulla creazione di contenuti e non sulla fruizione. Per esempio ci sarà un programma per la scrittura di documenti, uno per l'editing video e programmi di creazione. Oltre a tutto questo non mancheranno "caratteristiche di fascia alta e altri benefici", ha concluso il responsabile marketing.