Tom's Hardware Italia
Android

LG Q8 su Amazon a 599 euro, quale strategia nasconde?

LG Q8, nuovo smartphone di fascia medio-alta dell'azienda sudcoreana, entra ufficialmente a catalogo su Amazon a 599 euro. Il rischio è quello di una concorrenza interna con l'attesissimo V30.

LG Q8 è ufficialmente disponibile su Amazon a 599 euro, con spedizioni a partire dal 4 agosto. Lo smartphone è dunque ormai prossimo a raggiungere il mercato, facendo nascere un inevitabile punto interrogativo in relazione alla strategia complessiva messa in piedi dall'azienda sudcoreana.

Non è infatti un mistero che il G6 non stia riscuotendo il successo sperato. L'attuale top gamma LG ha venduto, ad oggi, meno di 2 milioni di unità, nonostante si tratti indubbiamente di un ottimo smartphone, che ci ha convinti a pieno in sede di recensione.

LG Q8

Questa situazione ha fatto nascere un'enorme attesa attorno al V30, ovvero il nuovo esemplare della gamma V di LG che, salvo stravolgimenti, sarà presentato il prossimo 31 agosto. Un prodotto chiamato a risollevare le sorti dell'azienda sudcoreana nella fascia dei top gamma, ma che rischia oggi una concorrenza interna con il Q8.

Leggi anche: LG Q6 ufficiale, display borderless nella fascia media

Occorre sottolineare come, da un punto di vista squisitamente tecnico, il Q8 non possa essere considerato oggi un top gamma, nonostante possa contare su una piattaforma hardware ancora assolutamente attuale (Snapdragon 820 e 4 GB di RAM).

LG Q8

Di contro però è caratterizzato dalla presenza di un secondo display frontale, che ha da sempre rappresentato la vera peculiarità della gamma V, contribuendo tra l'altro ai pareri unanimemente positivi su questa famiglia di smartphone.

Considerando come il V30 dovrebbe essere posizionato intorno ai 699 euro, è evidente come il rischio di una concorrenza interna sia concreto, anche perchè il Q8 può contare su uno schermo da 5,2 pollici, una diagonale estremamente apprezzata nel mercato occidentale.

LG Q8

Del resto, non è un caso come la presentazione del Q8 abbia destato fin da subito perplessità. LG aveva infatti presentato la gamma Q pochi giorni prima, nella logica di poter portare anche nella fascia media il design borderless, che tanto è stato apprezzato nel G6.

Una mossa che è stata in parte stravolta con il Q8, che propone un'estetica direttamente derivata dal V20 prendendo in prestito la caratteristica che ha contribuito in maniera determinante al successo della gamma V, il secondo display appunto.

LG Q8

L'evento di presentazione del V30 assume dunque un determinato peso specifico. Non è escluso che LG possa aver deciso di spingere particolarmente sulla scheda tecnica di questo smartphone, volendo porre un distacco netto con Q8 e G6.

Leggi anche: LG V30, debutto il 31 agosto con Snapdragon 835

La sensazione comunque è quella che l'azienda sudcoreana sia chiamata a una completa rivisitazione della propria offerta nella fascia premium. A farne le spese potrebbe essere addirittura la gamma G, magari definitivamente accantonata a favore di quella V, con gli smartphone Q outsider del segmento medio-alto.


Tom's Consiglia

LG G6 è l'attuale smartphone top gamma dell'azienda sudcoreana. È acquistabile oggi a 439 euro attraverso Amazon, con uno sconto del 41% sul prezzo di listino.