Immagine di LG Tone Free FP9 recensione, auto disinfettanti e si collegano anche tramite jack!
Smartphone

LG Tone Free FP9 recensione, auto disinfettanti e si collegano anche tramite jack!

LG Tone Free FP9 sono un paio di auricolari TWS con ANC, LED UV sterilizzanti e la possibilità di usarli con il classico jack audio.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

LG Tone Free FP9 sono un paio di auricolari True Wireless con cancellazione attiva del rumore (ANC), un design compatto, ma le caratteristiche distintive rispetto a tutti gli altri auricolari simili in commercio sono la presenza di LED UV sterilizzanti e la possibilità di usarli con un dispositivo dotato unicamente di connessione cablata con il classico jack audio da 3,5mm.

Come sono fatti

La custodia è in plastica, con un piacevole effetto soft touch. Si apre a conchiglia, e la scanalatura che dovrebbe facilitare l’apertura del coperchio è un po’ meno pronunciata del desiderabile, infatti dovrete abituarvi per qualche giorno prima di aprirla con un gesto sicuro. Per estrarre gli auricolari non dovrete afferrarli con due dita ma fare leva sulla parte inferiore per liberarli dal magnete che li tiene in sede e poi estrarli.

Una volta afferrati potrete inserirli nell’orecchio semplicemente appoggiandoli ed effettuando una piccola torsione, in maniera tale da sfruttare il design in-ear cercando di bloccare, al meglio delle vostro possibilità, la cuffietta nel canale uditivo. Essendo un modello ANC, l’isolamento passivo è importante per migliorare l’efficacia della cancellazione del rumore.

I comandi s’inviano interagendo con una piccola porzione di zona sensibile al tocco, ed è possibile rispondere alle chiamate telefoniche, controllare la riproduzione musicale e attivare o disattivare l’ANC, passando da una modalità di cancellazione del rumore a una trasparente, che usa i microfoni per immettere negli auricolari il rumore ambientale, così da evitare di togliere gli auricolari ogni volta che dovrete parlare con qualcuno, o se vorrete usarli in un ambiente senza isolarvi.

Ogni volta che inserirete gli auricolari nella custodia, un LED UV illuminerà la cuffietta auricolare con lo scopo di avviare una sterilizzazione contro possibili batteri/virus. Ciò non è sufficiente per dire che questi auricolari si “puliscono da soli”, dovrete ugualmente effettuare le solite prassi di pulizia e igienizzazione, mentre l’efficacia dei LED UV è limitata per via della potenza. In altre parole, è bello avere un sistema aggiuntivo di pulizia, ma non rappresenta la panacea contro tutti i mali.

Un connettore USB Tipo-C, sul retro, permette di ricaricare la batteria della custodia, mentre un LED anteriore, che s’illumina di verde, giallo e rosso, indica la percentuale di carica rimanente. Un piccolo interruttore, sulla destra, attiva la funzione che rende gli LG Tone Free FP9 un prodotto speciale, e cioè la possibilità di usare la custodia come trasmettitore per usare gli auricolari con dispositivi dotati unicamente di cavo jack. In pratica nella confezione, oltre al cavo USB Tipo-A/USB Tipo-C è presente un cavo jack da 3,5mm/USB Tipo-C; potrete collegare la custodia a un vecchio Walkman, ad esempio, e sfruttare gli auricolari wireless per ascoltare la musica.

Non manca un sensore che identifica quando inserirete o togliere gli auricolari dalle orecchie e sono disponibili in tre colori: neri, bianchi e champagne. Sono certificati IPX4, quindi sopportano qualche goccia d’acqua e potrete usarli per fare sport.

Efficacia ANC, cancellazione attiva del rumore

L’efficacia dell’ANC è nella media, in una scala da 0 a 10, dove zero è “completamente inefficace” e dieci è “il migliore del mercato”, assegniamo un sei: abbatte del rumore ambientale, ma principalmente le basse frequenze e solo se indossati molto bene, cioè con un isolamento passivo massimo.

Durata batteria

Ogni singola carica è in grado di offrire un’autonomia di circa 5 ore, mentre la custodia permette di ricaricare completamente gli auricolari circa 3 volte, portando quindi l’autonomia totale a circa una ventina di ore. È possibile aumentare questi numeri non usando l’ANC. Il risultato è nella media e probabilmente più che sufficiente per la maggior parte delle persone.

Qualità audio

Questi auricolari sono sviluppati assieme a Meridian, e con l’applicazione per smartphone è possibile selezionare differenti equalizzazioni. In generale la qualità audio è buona, non ci sono particolari difetti da segnalare, piuttosto un comportamento che enfatizza i bassi. Tutta la medio-bassa è enfatizzata a dire il vero, anche ascoltando un audiolibro la voce maschile è più profonda rispetto altri auricolari, e la musica ha bassi potenti e a tratti vibranti. Se vi piace questo tipo di impronta musicale, allora vi troverete bene; se preferite invece una riproduzione più lineare, potrete aggiustare la resa tramite l’equalizzatore, ma non “correggerete” completamente questo comportamento.

Qualità microfono per chiamate telefoniche

Tre microfoni si occupano della cancellazione attiva del rumore e di catturare la vostra voce per le chiamate telefoniche. La resa dei microfoni è inferiore alla media, la voce si sente più distante e piatta del dovuto. Vanno bene per qualche chiamata ogni tanto, ma se passate tante ore al telefono, probabilmente non sono gli auricolari che faranno felici i vostri interlocutori. Utile, in alcuni casi, c’è una modalità “sussurro”, cioè la sensibilità dei microfoni è tale da amplificare la vostra voce se sussurrerete.

Verdetto

Considerando la giungla di auricolari True Wireless in circolazione, LG è riuscita a ritagliare un angolino per i Tone Free FP9, nonostante non brillino per alcune caratteristiche. La qualità audio è buona a patto che vi piaccia una riproduzione corposa con bassi sostenuti, l’ANC è solo sufficiente, l’autonomia è nella media e purtroppo la qualità dei microfoni è sotto alla media.

Se cercate un paio di auricolari True Wireless con cui ascoltare tante ore di musica e fare chiamate telefoniche, magari con una buona cancellazione del rumore, ci sono prodotti migliori allo stesso prezzo, o addirittura a prezzi più contenuti (Beats Studio Buds, Jabra Elite 85t, Samsung Galaxy Buds 2, per citarne alcuni).

Le particolarità di questi LG sono anche i loro punti di forza, nonché i principali motivi per cui li vorreste acquistare: un sistema di sanitizzazione UV e, soprattutto, la possibilità di usare la custodia come trasmettitore, sfruttando un cavo jack / USB Tipo-C per riprodurre musica wireless su quei dispositivi dotati unicamente di jack audio.

Un ultimo suggerimento: se avete un iPhone potreste non essere in grado di sfruttare tutte le funzioni, come il pairing rapido o differenti livelli di ANC, quindi tenete in considerazione l’acquisto anche in base al vostro smartphone.

Voto Recensione di LG Tone Free FP9



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • + Sistema di sanitizzazione UV

  • + Modalità Jack / Wireless

Contro

  • - Qualità microfoni sotto alla media

Commento

LG Tone Free FP9 sono degli auricolari True Wireless pratici e comodi che non brillano per la qualità audio ma che sicuramente si ritagliano una nicchia di mercato grazie alle proprie funzioni uniche come i LED UV e la funzione jack / wireless.

Informazioni sul prodotto

Immagine di LG Tone Free FP9

LG Tone Free FP9