Tom's Hardware Italia
Android

LG UltraWide Mobile+, presto smartphone e tablet 21:9?

Presto LG potrebbe produrre smartphone o tablet con un display 21:9 anziché 16:9. Non si tratta ovviamente di una certezza, ma l'indizio significativo è dato dalla registrazione del marchio UltraWide Mobile+ che rimanda a uno analogo già utilizzato per i TV 21:9.

Vi piacerebbe uno smartphone o un tablet con display 21:9 anziché 16:9? Presto LG potrebbe proporvi qualcosa di simile. Non si tratta ovviamente di una certezza, ma l'indizio è importante: il produttore coreano infatti ha registrato il marchio UltraWide Mobile+ che a sua volta rimanda a quello, quasi analogo, utilizzato per realizzare televisori con rapporto 21:9.

Nonostante la maggior parte del mercato mobile si sia ormai di fatto standardizzata sul rapporto 16:9, proprio LG in passato aveva provato a innovare, a dire il vero con risultati alquanto scarsi, basti pensare all'LG Optimus Vu con schermo 4:3.

id524130 1

Anche il rapporto 21:9 in realtà è stato già provato in passato sul mercato, sia da LG stessa col BL40 Chocolate sia da Acer, con l'Iconia Smart ma, nonostante la mancanza di successi, la casa coreana non sembra aver perso le speranze, pensando forse che l'evoluzione del mercato possa portare gradimento a cose che in altri momenti sono invece passate quasi inosservate.

Ovviamente trattandosi di un brevetto come sappiamo non può esserci alcuna garanzia che si traduca in un prodotto reale, né è possibile sapere quando eventualmente questo accada, ma l'atto di depositare una soluzione tecnologica implica comunque un certo grado di interesse da parte dell'azienda, che poi andrà ovviamente valutato in maniera più articolata.

Il vantaggio di questo rapporto è di essere pensato per riprodurre al meglio i film realizzati in formato anamorfico 2.39:1, con l'eliminazione delle bande nere orizzontali anche quando si riproduca un video con rapporto inferiore, ad esempio 16:9. A voi un dispositivo mobile con tali caratteristiche piacerebbe?