Tom's Hardware Italia
Android

LG, un nuovo brevetto per lo smartphone pieghevole

Uno smartphone pieghevole grazie a un meccanismo a cerniera, con due speaker e due microfoni. È ciò che si evince dalla descrizione di un brevetto depositato da LG presso l'US Patent e Trademark Office ad ottobre 2017. Avevamo già avuto modo di parlarvi , qualche mese fa, di un brevetto depositato dall'azienda sudcoreana che andava […]

Uno smartphone pieghevole grazie a un meccanismo a cerniera, con due speaker e due microfoni. È ciò che si evince dalla descrizione di un brevetto depositato da LG presso l'US Patent e Trademark Office ad ottobre 2017. Avevamo già avuto modo di parlarvi , qualche mese fa, di un brevetto depositato dall'azienda sudcoreana che andava ad aggiungersi a quelli già presentati da Samsung, Apple e Huawei.

Le immagini del nuovo brevetto LG mostrano uno smartphone con un display flessibile, capace di piegarsi grazie a un meccanismo a cerniera – che dovrebbe ridurre il rischio di danni allo schermo – e con due magneti posizionati sulle cornici per impedire che il dispositivo si apra da solo. Insomma, caratteristiche simile allo smartphone pieghevole immaginato da Samsung. Lo schermo – senza cornici – dovrebbe accendersi automaticamente quando il device è aperto e spegnersi quando è chiuso. 

Schermata 2018 07 05 alle 17 14 01
Schermata 2018 07 05 alle 17 14 13
Schermata 2018 07 05 alle 17 14 22

LG avrebbe inoltre previsto la presenza sotto il pannello frontale di due microfoni, due altoparlanti e due antenne. Una delle fotocamere potrebbe essere implementata sulla parte di display visibile a schermo chiuso, in modo che gli utenti possano scattare fotografie anche quando il dispositivo è ripiegato.

Leggi anche: Samsung, lo smartphone pieghevole costerà più di iPhone X?

Dunque, l'azienda sudcoreana sembra sempre più intenzionata ad abbracciare questo form-factor in ambito smartphone, che potrebbe rappresentare la vera evoluzione del settore a partire dal prossimo anno. Del resto, da tempo sentiamo parlare di brevetti per dispositivi pieghevoli, ma per il momento ancora nulla di concreto. Il 2019 è indicato come il punto di svolta in questa direzione, e chissà che possa essere proprio il Mobile World Congress teatro di questo ulteriore step evolutivo.


Tom's Consiglia

LG G7, attuale smartphone top di gamma dell'azienda sudcoreana, è stato aggiunto al catalogo Amazon, ed è già in offerta con uno sconto di oltre 100 euro. Lo trovate a questo link.