Android

LG vuole innovare: il 14 settembre arriva lo smartphone con display rotante

Distinguersi nel mercato smartphone sta diventando sempre più complicato. I dispositivi sembrano ormai quasi tutti identici tra loro. LG vuole portare una ventata di novità e annuncia l’arrivo – il 14 settembre – di uno smartphone caratterizzato da un particolare design. Dopo aver proposto la soluzione a doppio schermo opzionale di V50 ThinQ, la casa sudcoreana si prepara a introdurre il doppio schermo rotante.

Nel video pubblicato da LG, emergono chiari dettagli sul funzionamento della nuova tecnologia. Il doppio schermo ruota in senso orario fino a formare una T. La società non specifica il nome dello smartphone ma – secondo voci precedenti – dovrebbe trattarsi di LG Wing. Il terminale farà parte dell’Explorer Project che – specifica l’azienda – è sia un’iniziativa sia una categoria che includerà “dispositivi che offrono esperienze di usabilità distintive e ancora inesplorate”. Il progetto si pone l’obiettivo di esplorare nuove aree per rimodellare e rinnovare l’attuale esperienza utente.

Nessun riferimento per il momento alle caratteristiche tecniche del futuro smartphone. Tuttavia, possiamo provare ad abbozzare una prima scheda tecnica grazie alle indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi. Lo smartphone dovrebbe essere basato sul processore Snapdragon 765G. Dovrebbe quindi supportare anche il nuovo standard di rete 5G. Sarebbero previsti 8 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna. Il display principale dovrebbe essere da 6,8 pollici e quello secondario da 4 pollici, entrambi realizzati con tecnologia OLED.

Pochi dettagli sul comparto fotografico che potrebbe comporsi di tre sensori, con quello principale da 64 Megapixel. Resta la grande incognita del prezzo, che potrebbe essere elevato considerando la nuova tecnologia. Sarà interessante capire come LG ha adattato e ottimizzato l’interfaccia utente per poter sfruttare al meglio il doppio display, soprattutto quando questo va a creare una T.

Tuttavia, appare ormai evidente come il mercato smartphone abbia davvero bisogno di essere rinnovato. Un bisogno che – a quanto appare – sentono anche i produttori che stanno cercando di esplorare nuovi territori e trovare un modo per differenziarsi. Negli ultimi mesi, abbiamo visto smartphone pieghevoli o a doppio display, fotocamere rotanti o sotto allo schermo: tutti elementi che portano una ventata di novità ma che, per diversi motivi, non riescono a trovare una larga diffusione.

Il nuovo iPhone SE 2020 è disponibile su Amazon con un piccolo sconto. Lo trovate a questo link.