Android

LG wireless ricarica il 50% della batteria in 30 minuti

LG Innotek, ha presentato un nuovo caricabatteria wireless che, grazie a una potenza di 15 watt, circa il triplo rispetto ai modelli attualmente presenti sul mercato, dovrebbe offrire prestazioni in grado di colmare virtualmente il gap con i caricabatteria tradizionali. LG infatti parla di un'attesa di 30 minuti per ricaricare uno smartphone del 50%.

Nel progettare e realizzare questo nuovo modello di caricabatteria LG ha seguito tutte le direttive stabilite dal World Wireless Power Consortium e dall'AirFuel Alliance e dovrebbe essere compatibile con la maggior parte degli smartphone che hanno al loro interno un chip per la ricarica wireless.

LG Innotek

Il mercato per i caricabatteria wireless ha raggiunto nel 2015 un valore di 553 milioni di dollari ma si prevede per i prossimi anni una crescita esponenziale, che dovrebbe toccare i 2,2 miliardi di dollari entro il 2019, stando ai dati riportati in una ricerca di mercato effettuata dalla società Techno Systems Research.

Del resto con la progressiva eliminazione del jack da 3,5 pollici, soluzione che ha esordito sull'iPhone 7 ma che prossimamente dovrebbe essere imitata da altri produttori, è diventato molto scomodo ascoltare la musica o effettuare altre operazioni che richiedono una connessione via cavo, mentre lo smartphone è sotto carica e l'adozione di soluzioni wireless per quest'ultima operazione potrebbe quindi essere la risposta giusta al problema, contribuendo a dare la spinta decisiva per il decollo di questo mercato.

LG Innotek dovrebbe mettere in vendita questo nuovo pad di ricarica wireless da 15 watt in Nord America, Europa e Australia molto presto, entro la metà di ottobre, ma non ne ha ancora reso noto il prezzo.