Light Painting, come fare quadri di luce con lo smartphone

Molti smartphone moderni hanno le caratteristiche necessarie per creare fotografie artistiche. Con pochi accorgimenti è possibile dipingere con la luce, ovvero creare immagini comunemente note come Light Painting.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Light painting significa "dipingere con la luce" ed è una tecnica fotografica che tutti abbiamo visto almeno qualche volta nel corso della vita. Sono "quadri di luce" tutte quelle fotografia dove compaiono strisce di luce create dal fotografo. Una creazione artistica vera e propria, visto che le strisce di luce in questione non esistevano nella realtà, e sono state create con un "trucchetto" che tutti possono mettere in pratica.

light painting (13)

Si può fare con una reflex o comunque con una buona macchina fotografica, ma da qualche tempo possiamo dipingere con la luce anche usando lo smartphone. Tutto ciò che è necessario, infatti, è la possibilità di regolare sensibilità ISO e velocità dell'otturatore, e un cavalletto o qualcosa che ne faccia le veci.

Ci serve quindi un smartphone che dia pieni controlli manuali sulla fotocamera. Tra i modelli recenti possiamo citare la gamma Lumia, iPhone (iOS 8), Galaxy S6, LG G4, HTC One M9, ma sono molti gli smartphone che offrono tale possibilità. Se l'applicazione di fabbrica non lo permette, poi, spesso è sufficiente scaricarne un'altra per ottenere il risultato.

Per il Light Painting ci interessa regolare sensibilità ISO e velocità dell'otturatore. Partiamo da ISO 200 e un tempo di esposizione pari a 10 secondi, ma è facendo qualche prova che troveremo l'impostazione migliore per il contesto in cui ci troviamo.

###68182###

Dopodiché bisogna disabilitare il flash, e se presente attivare il comando vocale – per esempio molti smartphone scattano quando si dice "cheese". È anche possibile scattare a mano (se si è almeno in due), ma si rischia di muovere il telefono e rovinare tutta la preparazione. In alcuni casi è possibile attivare la fotocamera usando lo smartphone.

  • Attivare i comandi manuali della fotocamera
  • Impostare ISO a 200
  • Impostare la velocità dell'otturatore a 10 secondi
  • Disabilitare l'autofocus
  • Disabilitare il flash
  • Illuminare la scena
  • Posizionare lo smartphone affinché sia ben stabile
  • Posizionare il soggetto (pittore) nella scena con la fonte di luce accesa
  • Attivare lo scatto
  • Dipingere!

Visto che scatteremo in un ambiente con pochissima luce (non completamente buio) sarà poi preferibile disabilitare la messa a fuoco automatica, perché è probabile che non funzioni bene. Una volta preparato il telefono dobbiamo posizionarlo su un treppiede, un cavalletto o comunque in una posizione che permetta di inquadrare la scena e di tenere il telefono ben fermo.  

TARION Mini treppiede TARION Mini treppiede
Joby GripTight Gorilla Pod Joby GripTight Gorilla Pod
Cyalume 15cm - 6 inch 12 ore Cyalume 15cm - 6 inch 12 ore

La scena stessa andrà preparata, ma lo sforzo è minimo. È preferibile avere un minimo di luce ambientale, ma volendo si può scattare anche nel buio totale. Posizioneremo una abat-jour, qualche candela, una lampadina debole. Qualunque cosa che ci serva per creare l'ambiente che vogliamo. All'esterno, naturalmente, dovremo accontentarci della luce disponibile.

Dopodiché ci serve il "pennello", vale a dire la fonte di luce che useremo per dipingere. Non possiamo puntare una torcia contro il telefono, perché la luce sarebbe troppo forte. Possiamo sicuramente filtrarla, magari con della carta colorata, ma un lightstick (luce chimica) è un'alternativa migliore. Anche una piccola luce a LED funzionerà bene, e naturalmente c'è il classico dei fuochi artificiali.  

Non resta che posizionarsi di fronte al telefono, pronunciare il comando vocale per attivare la fotocamera e "disegnare" con la fonte di luce. Ne risulterà una fotografia con strisce luminose che riportano i movimenti fatti. Agendo su sensibilità ISO e tempo di esposizione possiamo ottenere risultati diversi, a seconda del nostro gusto personale. Più la sensibilità è alta, per esempio, più intensa risulterà la "pennellata", oppure potremo averla sottile e spessa cambiando la velocità di movimento. Per fare disegni più complessi, comprensibilmente, ci vorrà più tempo.

Quindi, riassumendo, ci servono: telefono ben fermo, controlli manuali (ISO, otturatore, autofocus), controllo vocale (raccomandato ma non obbligatorio), una fonte di luce per disegnare, e possibilmente un po' di controllo sull'illuminazione ambientale. Tutto il resto sta alla vostra creatività e talento. Se fate delle belle fotografie però mandatecene una copia, e buon divertimento!