L'iPad 3 con uno schermo quasi Retina? Non è detto

Lo schermo dell'iPad 3 potrebbe avere una risoluzione di 2048 x 1536 pixel e una densità per pollice 264 PPI. Tuttavia rimane l'incognita della produzione in volumi che potrebbe far ripiegare la casa di Cupertino su una soluzione capace di visualizzare contenuti a 1600 x 1200 pixel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Uno schermo di grande qualità, con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel e una densità per pollice 264 PPI, dovrebbe essere il piatto forte dell'iPad 3. Le indiscrezioni circolano da diverse settimane, ma secondo Cnet tra le intenzioni di Apple e la realtà c'è un problema da non sottovalutare: la produzione in volumi.

Il nuovo tablet della Mela dovrebbe debuttare come di consueto entro il primo trimestre del prossimo anno. Secondo le voci pare che sia LG che Samsung abbiano intenzione di avviare la produzione di pannelli da 10.1 pollici capaci di tale risoluzione solo a novembre.

"Per ora questo è solo un piano", sottolinea la fonte. "Non è una questione di farne solo uno. Quello, certamente, si può fare. La sfida è farne molti. Questo è un enorme cambiamento nella densità dei pixel, che non è mai stato fatto prima". A tal proposito va detto che in questi giorni Samsung è presente all'FDP International 2011 con un pannello da 10,1 pollici e risoluzione di 2560 x 1600 pixel.

Se le due aziende non dovessero essere in grado di raggiungere i volumi necessari a supportare la domanda, Apple potrebbe ripiegare su uno schermo da 1600 x 1200 pixel. "Il display dovrebbe avere inoltre una luminosità di 550 nits. Si tratta di una soluzione alquanto luminosa dato che un tipico pannello per portatili raggiunge al massimo i 350 nits".

C'è poi un problema correlato al cambio di risoluzione, che è quello di adattare le applicazioni alla nuova risoluzione e densità. Oggi l'iPad 2 offre una risoluzione di 1024 x 768 pixel con una densità di 132 pixel per pollice, mentre l'iPhone 4/4S raggiunge i 326 ppi.

Secondo le dichiarazioni di Steve Jobs al debutto dell'iPhone 4 è il valore di circa 300 ppi a sancire il limite al quale la retina dei nostri occhi non distingue i pixel (a una distanza di 25/30 centimetri). Per cui sulla carta il vociferato schermo dell'iPad 3 forse non sarà un Retina nel vero senso del termine, ma la resa visiva dovrebbe essere comunque elevata. In tal senso la distanza che separa il tablet dagli occhi è un elemento da tenere in considerazione.