L'iPad re dei tablet ma Samsung e Asus sono sugli scudi

La società di analisi IDC ha divulgato i dati delle spedizioni di tablet durante il terzo trimestre 2012. Apple detiene ancora più del 50% del mercato, ma la concorrenza guadagna sempre più spazio.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Apple domina ancora il mercato tablet, ma la concorrenza Android è molto agguerrita. La società di analisi IDC ha comunicato i dati relativi alle consegne del terzo trimestre dell'anno.

La casa di Cupertino ha spedito 14 milioni di iPad ottenendo il 50,4% del mercato, in netta diminuzione rispetto al 68,2% del trimestre precedente e al 59,7% dello stesso periodo nello scorso anno. Nonostante una quota di mercato minore, Apple consegna comunque più tablet rispetto al 2011 grazie a un aumento generale dei volumi di questo settore.

"Dopo un secondo trimestre molto forte, Apple ha visto diminuire la sua quota di mercato sia a causa dei clienti privati che delle aziende. (…) Crediamo che un'importante percentuale di consumatori che voleva un iPad abbia atteso il debutto del mini", scrive IDC. "Comunque il prezzo relativamente alto dell'iPad mini lascia un margine ampio ai produttori Android di ripetere in futuro il successo degli ultimi tre mesi".

Dati in milioni di unità Sped. 2° Trim 2012 (mln)  Quota di mercato 2° Trim 2012 Sped. 3° Trim 2012 (mln) Quota di mercato 3° Trim 2012 Sped. 3° Trim 2011 (mln) Quota di mercato 3° Trim 2011 Crescita 3° Trim 2012/2011
Apple 17,042 68.2% 14,0 50.4% 11,1 59.7% 26.1%
Samsung 2,391 9.6% 5,1 18.4% 1,2 6.5% 325%
Amazon 1,252 5.0% 2,5 9.0% - - -
Asus 0,855 3.4% 2,4 8.6% 0,7 3.8% 242.9%
Acer 0,385 1.5% 0,4 1.4% 0,2 1.1% 100%
Altri 3,067 12.3% 3,3 12.2% 5,4 29.9% -38.9%
Totale 24,994 100% 27,8 100% 18,6 100% 49.5%

Al secondo posto troviamo Samsung, che ha spedito 5,1 milioni di tablet nel terzo trimestre. Segna una crescita del 325% rispetto allo stesso periodo del 2011 e ha più che raddoppiato la quantità di prodotti spediti rispetto a tre mesi fa. "Samsung ha sfruttato le proprie possibilità durante il secondo trimestre e ha ottenuto i frutti negli ultimi tre mesi. L'azienda ha rinnovato i propri tablet con una vasta gamma di prodotti con dimensioni diverse ed anche questo le ha permesso di espandersi", commenta IDC.

Amazon Kindle Fire HD - Clicca per ingrandire

Amazon arriva sull'ultimo gradino del podio, con 2,5 milioni di unità spedite e una quota del 9% del mercato. Anche in questo caso ha praticamente raddoppiato la quantità di prodotti inviati rispetto al precedente trimestre. "Amazon, che non era ancora presente nel mercato lo scorso anno, ha rinnovato la propria gamma con il nuovo Kindle Fire HD e una versione aggiornata del Kindle Fire. Anche grazie a questo ha raddoppiato la sua quota, nonostante abbia spedito i suoi prodotti solo negli Stati Uniti", ha dichiarato IDC. Ricordiamo infatti che l'azienda ha cominciato ad inviarli in altri Paesi, compreso il nostro, solo da poche settimane.

Google Nexus 7 , prodotto da Asus - Clucca per ingrandire

Infine troviamo Asus, seguita da Acer con 2,4 e 0,4 milioni di tablet spediti. Entrambe aumentano considerevolmente la propria presenza rispetto allo scorso anno e ottengono un +242,9% ed un +100%. Asus ha raddoppiato la quota di mercato rispetto allo scorso trimestre grazie anche al recente Google Nexus 7, mentre Acer ha perso lo 0,1%.

"I rivali di Apple stanno aumentando la pressione nei confronti del loro concorrente, inoltre con l'introduzione di Windows 8 e Windows RT adesso i consumatori hanno una gamma di prodotti ancora più vasta tra cui scegliere. Il prezzo è però un elemento critico di questo mercato e Microsoft con i suoi diversi partner probabilmente farà fatica a guadagnare quote vendendo i propri prodotti a più di 500 dollari", commenta Ryan Reith di IDC.

###old1862###old

L'espansione del mercato tablet (+49,5% rispetto al 2011) è un segnale molto chiaro dell'interesse per questi prodotti, sebbene troviamo principalmente da un lato proposte economiche ma che offrono comunque prestazioni di alto livello, mentre dall'altro ci sono prodotti più potenti e costosi in grado comunque di attrarre clienti. Voi quale tipo di tablet preferite tra i due?