L'iPhone 3G torna a correre con iOS 4.2

Dai primi test con la nuova versione di iOS sembrerebbe che si risolvano i frustratnti problemi di prestazioni con il 3G. Apple non ne ha fatto parola, ma d'altra parte le informazioni da parte dell'azienda nono sono mai abbondanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La nuova versione iOS 4.2 potrebbe ridare vigore prestazionale all'iPhone 3G. È una realtà ormai nota infatti che iOS 4 ha portato miglioramenti per l'iPhone 4 e il 3GS, tanto quanto ha ridotto le prestazioni del più datato iPhone 3G.

Nuovi cartelli per la viabilità

Secondo alcuni anche il 3GS soffrirebbe rallentamenti a causa di iOS 4.1 - e negli Stati Uniti è scattata già una denuncia (iOS 4 in tribunale, ha imbambolato un iPhone 3GS). In pratica quelli che pensano male sostengono che Apple abbia agito consapevolmente per spingere i clienti verso l'iPhone 4.

Apple è a conoscenza di tutti i problemi riscontrati ed è intervenuta parzialmente con la versione 4.1 del software. I miglioramenti tuttavia non sono stati molto rilevanti, e i possessori di iPhone 3G si trovano ancora con un dispositivo poco prestante.

Dal video potete vedere che le prestazioni dell'iPhone 3G tornano ad essere accettabili con iOS 4.2. L'aggiornamento dovrebbe quindi mettere fine alle polemiche e dare un po' di pace ai possessori di questo telefono.

iOS 4.2 dovrebbe essere distribuito a breve, ma secondo le ultime indiscrezioni non dovrebbe essere presente la correzione per l'ormai noto bug della sveglia (Apple iOS 4.2 quasi pronto. E il bug della sveglia? e Sveglia iPhone, il bug dell'ora legale. Tutti fregati).