L'iPhone 3GS si prepara alla pensione o diventa economico?

Secondo indiscrezioni Apple si prepara a terminare le vendite di iPhone 3GS, sul mercato dal 2009. Questa decisione non sarebbe una sorpresa ma a detta di alcuni il terminale potrebbe rimanere sul mercato, diventando il primo smartphone iOS davvero economico.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

L'iPhone 3GS è pronto per il pensionamento. Apple avrebbe preso questa decisione per puntare tutto sui suoi più recenti e potenti smartphone. Il terminale meno costoso con iOS diventerebbe così l'iPhone 4 da 8GB, ma potrebbe arrivare anche un 4S con la medesima capacità.

L'iPhone 3GS è stato presentato nel lontano 2009 e dispone di una CPU ARM Cortex-A8 a 600 MHz, una GPU PowerVR SGX 535 - il tutto in un System on Chip Samsung S5PC100 - e 256 MB di RAM. Queste caratteristiche hardware non permettono di usufruire di alcune funzionalità più o meno importanti di iOS, perlomeno nelle sue ultime versioni.

L'iPhone 3GS non è più una novità, ma è ancora uno smartphone più che discreto, per via dell'ecosistema

Il sistema operativo mobile della Mela porterà, nella sua sesta versione, novità esclusive per iPhone 4S, il nuovo iPad e iPad 2, oltre all'ormai imminente iPhone 5. Tra queste funzionalità troveremo ad esempio le mappe 3D e Siri, che "tagliano fuori" anche iPhone 4. In base anche a questo stato di cose, il 3GS sembra ormai condannato.

Il noto blogger John Gruber però ritiene che il 3GS potrebbe sopravvivere, come primo modello economico di iPhone dedicato a chi vuole un terminale senza abbonamento annesso, il mercato delle ricaricabili. Apple entrerebbe così in una nuova fascia di mercato. Staremo a vedere.

###old1310###old

Nel frattempo si vocifera anche che l'iPhone 5 sarà disponibile in Nord America (Stati Uniti e Canada) ed Europa (Italia e altri Paesi esclusi) dal prossimo 21 settembre. A casa nostra dovrebbe invece arrivare successivamente, probabilmente a ottobre.

Ad attenderci, probabilmente, tre versioni differenti di iPhone 5: un modello da 16 GB, uno da 32 GB e uno da 64 GB, come per il 4S. Ovviamente per avere informazioni ufficiali su prezzi e disponibilità dovremo attendere il giorno 12 di questo mese.