L'iPhone 4 bianco ancora in ritardo, pigmenta male

Ancora problemi realizzativi per l'iPhone di colore bianco. Non si riesce a bilanciare bene la quantità di pigmento e individuare la consistenza giusta. L'uniformità cromatica è condizionata dalle superfici vetrose.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 4 di colore bianco non è ancora disponibile sul mercato: Apple e i fornitori orientali non sono ancora riusciti a risolvere il problema del pigmento. A distanza di mesi dalla presentazione del nuovo smartphone, a Cupertino si inizia a sudare freddo.

iPhone 4 bianco, una rarità

Come avevamo già anticipato a luglio, il modello bianco è penalizzato in fase di realizzazione dalle "bizze" della vernice. Al centro della questione il livello di opacità generato dalla superficie vetrosa. In pratica il risultato finale è condizionato dall'esigenza di uno spazio adeguato per il "digitizer overlay", ovvero l'elemento touch, e dalla difficoltà di ottenere il medesimo colore per il tasto home e le due facce del dispositivo.

Lo spessore del pigmento e la sua consistenza sono i due parametri che stanno facendo impazzire i tecnici. Senza contare che secondo indiscrezioni anche la retro-illuminazione sarebbe responsabile di altre complicazioni.

Il gioco di rifrazione generato dalle superfici vetrose non è caratterizzante per il modello nero, ma per il bianco sembra essere irrisolvibile. La scadenza da rispettare si avvicina: ce la faranno i "nostri" eroi a rifornire i negozi con l'iPhone bianco entro la fine dell'anno?