L'iPhone 4 bianco invade la Cina, non si sa come

L'iPhone 4 bianco, in una veste che sembra quella originale, finisce sul mercato in Cina. Si tratterebbe di modelli previsti per gli Stati Uniti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Veri iPhone 4 bianchi in Cina? Stando a quanto riportato dal sito Gizchina, alcuni negozi non autorizzati del paese asiatico hanno a iniziato a vendere iPhone 4 di colore bianco, una vera chimera nel resto del mondo (iPhone 4 bianco, tutti i presunti motivi del ritardo). Le immagini mostrano il modello da 16GB, con scatola bianca e numeri seriali che dovrebbero certificarne la genuinità. Alcuni "retailer" hanno iniziato anche la vendita online. Non sappiamo quante unità siano disponibili in Cina, ma i prezzi variano tra 5500 e 8000 yuan, in altre parole tra circa 610 e 890 euro.

Ecco le immagini dell'iPhone 4 bianco avvistato in Cina

L'aspetto interessante, come riporta fastcompany.com, è che questi modelli finiti sul mercato non tradizionale sarebbero quelli previsti in origine per gli Stati Uniti. A bordo ci sarebbero il firmare 4.1 e un eloquente blocco operatore sulla rete AT&T (che negli USA è per ora l'unico carrier a vendere iPhone). Ai cinesi dovrebbe bastare un jailbreak per rendere compatibile lo smartphone con la rete di China Unicom. Sulla scatola, lo sticker in cinese riporta che il telefono è pensato per uso interno all'azienda e non per la vendita al pubblico.

Ufficialmente l'iPhone 4 bianco è previsto per la primavera (iPhone 4 bianco, non se ne parla fino a primavera), ma è tutt'altro che sicuro che questa scadenza venga rispettata. Nei giorni scorsi abbiamo riportato la curiosa storia di Fei Lam, un ragazzino newyorkese che ottenute alcune parti bianche per vie traverse, ha messo in piedi un business rivolto a chi proprio non può fare a meno dell'iPhone 4 bianco. Fei Lam ha iniziato a vendere un kit che trasforma lo smartphone di Apple da nero a bianco (iPhone 4 bianco, il kit di montaggio costa 279 dollari). Il fatto che non si sappia come Fei Lam abbia ottenuto i pezzi ha fatto pensare immediatamente a Foxconn, ma l'azienda ha immediatamente smentito - com'era prevedibile - che qualche impiegato abbia venduto parti bianche per iPhone 4.