L'iPhone 4 è più delicato, Gorilla glass in frantumi

L'ultimo smartphone Apple, che come al solito ha già venduto milioni di esemplari, potrebbe riservare brutte sorprese. A quanto pare infatti il vetro è piuttosto delicato, e si rompe facilmente in caso di cadute o incidenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone 4 è più fragile del 3GS, e potrebbe finire al centro di un nuovo scandalo. A quanto pare infatti l'ultimo smartphone Apple si rompe molto più del suo predecessore. Il vetro dello schermo, l'acclamato Gorilla Glass, sembra infatti più delicato del "comune" vetro usato sul 3GS.

Questa è la prima scioccante conclusione tratta da uno studio basato sulle richieste di riparazione. Il vetro dell'iPhone 4 ha un probabilità di rompersi maggiore dell'82%, rispetto a quello del 3GS nei primi quattro mesi, secondo un'analisi di SquareTrade, azienda che si occupa di garanzie e affidabilità dei prodotti.

Si tratta di rotture dovute a cadute e altri incidenti. Supponendo che gli utenti siano ugualmente attenti e altrettanto sfortunati, è lecito sospettare che il vetro non sia così robusto come sembrava.

Un iPhone 4 in pessime condizioni di salute

"Abbiamo rilevato che il 3,9% dei possessori di iPhone 4 si è trovato con lo schermo rotto nei primi quattro mesi, rispetto al 2,1% dell'iPhone 3GS." Spiega un rappresentante di SquareTrade. Calano invece gli altri tipi di danni, come quelli da liquido – quindi forse l'iPhone 4 regge meglio se ci versate sopra una bibita o un bicchiere d'acqua. Grazie a questo l'aumento delle rotture accidentali è stato "solo" del 68%.

Secondo i ricercatori "è chiaro" che lo schermo dell'iPhone 4 è più incline alle rotture rispetto a quello del suo predecessore. Gli analisti però fanno anche notare che il nuovo modello è di vetro anche nella parte posteriore, quindi c'è il doppio delle possibilità di romperlo.

Rotture accidentali nei primi 4 mesi, iPhone 4 e 3GS - Clicca per ingrandire.

Per quanto riguarda i malfunzionamenti "di fabbrica", cioè non dovuti a incidenti o a usi impropri, l'affidabilità dell'iPhone 4 è invece del tutto comparabile a quella del 3GS. "In generale l'iPhone è un prodotto molto ben costruito, con una percentuale di malfunzionamenti non accidentali molto inferiore rispetto ad altri prodotti elettronici" dice un rappresentante di SquareTrade.

L'azienda non si è pronunciata ufficialmente, così come non lo ha fatto la settimana scorsa quando altre fonti, meno credibili, affermavano che il vetro posteriore può frantumarsi se graffiato (si accusavano le custodie a scorrimento).

Rotture accidentali nei primi 4 mesi, iPhone 4 e 3GS - Clicca per ingrandire.

Se queste ipotesi dovessero essere confermate Apple si troverà di fronte a un nuovo problema, e a un rumore mediatico forte come quello del noto "antennagate". All'epoca Apple tergiversò per settimane, prima di cedere e regalare custodie a tutti i clienti, ma senza mai ammettere l'esistenza del problema (iPhone 4, cover gratis per un problema inesistente).

Il programma per avere cover gratuitamente si è concluso da poco, non senza polemiche (Bumper gratis per tutti gli iPhone 4, Apple dice basta). Ora resta da vedere se e come Apple gestirà la nuova emergenza. Speriamo che non arrivino mail di Steve Jobs con testi come "lo fai cadere nel modo sbagliato".

Se tutto sarà confermato, infine, forse anche Samsung dovrebbe preoccuparsi, visto che ha scelto lo stesso vetro per il famoso Galaxy S (Il Samsung Galaxy S monta il Gorilla glass).