L'iPhone 6 Plus ha il migliore LCD del segmento smartphone

Lo schermo LCD dell'iPhone 6 Plus ha stabilito nuovi record prestazionali nel segmento. È secondo solo all'OLED impiegato dal Galaxy Note 4. L'iPhone 6 si difende, ma con una risoluzione più alta sarebbe stato eccellente.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 6 Plus monta il migliore schermo LCD del mercato smartphone, almeno secondo gli specialisti di Display Mate. C'è solo un unico dispositivo che fa meglio: si tratta del Samsung Galaxy Note 4, che però si affida alla tecnologia OLED. Bisogna davvero analizzare le tabelle fino ai decimali per rilevare differenze. In linea di massima gli OLED si avvantaggiano della maggiore risoluzione (e PPI), nero profondo e contrasto, migliore uniformità e tempo di risposta più veloce. Su tutto il resto se la giocano alla pari.

iPhone 6 e iphone 6 Plus

Ad ogni modo l'iPhone 6 Plus ha votazione ottime ed eccellenti in quasi ogni area. Fa meglio del Galaxy nell'efficienza energetica quando mostra immagini con contenuti prevalentemente bianchi (come i testi), mentre arretra in presenza di contenuti misti.

Alcune misurazioni

"L'iPhone 6 Plus ha alzato il livello prestazionale dei pannelli LCD di una tacca", si legge nella recensione di Display Mate. "Raggiunge o supera i record per gli schermi smartphone LCD per il più alto piccolo luminoso, il minor riflesso, il più alto contrasto […] il più accurato contrasto immagine…".

Luminosità e contrasto

E per quanto riguarda l'iPhone 6? Monta un pannello di grande qualità che eccelle come il fratello nell'accuratezza, cromia, contrasto e tutti gli altri parametri, ma sconta la risoluzione più bassa di 1334 x 750 pixel. Complessivamente ha "solo" 1 Megapixel contro i 2,1 Megapixel del Plus. Sarebbe bastato portarlo agli 1080p per ottenere l'eccellenza. D'altro canto la configurazione adottata consente minori consumi.

Caratteristiche

In sintesi le differenze rilevate nella nostra preview dell'iPhone 6 e 6 Plus sono state confermate. La differenza prestazionale si nota, ma comunque l'entry level si difende bene.