Apple

L’iPhone 6s avrà CPU a tre core e 2 GB di RAM, lo rivelano i primi benchmark

Non dovrebbe mancare ormai molto alla presentazione dei nuovi Apple iPhone 6s e 6s Plus e l'attesa dunque è molto alta: sappiamo infatti che i nuovi modelli dovrebbero essere piuttosto simili agli attuali per quanto riguarda l'aspetto ma probabilmente offriranno qualche caratteristica innovativa e una piattaforma hardware ovviamente superiore all'attuale.

Proprio su quest'ultimo aspetto si sono concentrati i rumor più recenti: nel database di Geekbench infatti sono stati trovati due screenshot, uno risalente allo scorso marzo, e un secondo molto più recente, risalente agli inizi di agosto.

In entrambi i casi le due immagini mostrano una piattaforma hardware abbastanza credibile, coerente cioè sia con quanto emerso sino ad oggi dalle voci di corridoio sia con quelle che sono le tendenze dell'azienda di Cupertino per quanto riguarda l'evoluzione dell proprie piattaforme da una generazione all'altra.

iphone 6s marzo

Dunque nello shot di marzo possiamo vedere anzitutto che sono presenti 2 GB di RAM, così come riportato spesso negli ultimi mesi, in luogo dell'attuale GB di RAM, mentre il SoC sembra indicare la presenza di un processore a tre core con frequenza operativa pari a 1.51 GHz: in pratica la configurazione di un iPad Air 2.

iphone 6s agosto
 
Quello più recente tuttavia sembra ancora più credibile, perché documenta la presenza della stessa configurazione ma la CPU lavora a un clock rate inferiore, 1.4 GHz, un dato in linea con quelle che sono tradizionalmente le scelte operate da Apple per differenziare gli smartphone dai tablet.

Ovviamente, in mancanza di conferme e dati ufficiali, questi dati vanno considerati solo ipotesi e vanno dunque presi con le pinze, anche se come detto sembrano molto credibili. È probabile comunque che nel giro di qualche settimana ne sapremo molto di più.

Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia]
Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia] Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia]
Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia]