L'iPhone in Europa sarà presentato all'IFA?

L'iPhone potrebbe arrivare in alcuni paesi europei entro l'anno e per questo l'IFA di Berlino potrebbe essere una vetrina di lancio interessante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo il Financial Times, l'iPhone di Apple potrebbe essere presentato in Europa durante l'IFA di Berlino, una manifestazione che si terrà negli ultimi giorni di agosto. Ormai ci siamo fatti l'idea, prestando fede alle indiscrezioni precedenti, che la prima ondata europea di iPhone non toccherà l'Italia. Il giornale parla di accordi specifici con O2 in Inghilterra, Orange in Francia e T-Mobile in Germania. A sorpresa non viene fatto il nome di Vodafone, che tuttavia non va certamente accantonata dalla lista degli interessati.

Di sicuro interesse i dettagli che il Financial Times riporta sul tipo di accordo che Apple avrebbe stipulato con i carrier: l'azienda di Cupertino sarebbe riuscita a strappare un 10% sugli introiti pervenuti ai gestori dall'uso dell'iPhone. Un precedente unico e potenzialmente vantaggioso per Apple.

Attendiamo nuove indiscrezioni, la fonte è autorevole e non mancano molti giorni all'IFA. Nonostante la prima ondata potrebbe lasciare fuori dai giochi l'Italia, gli utenti dovrebbero prenderla con filosofia: più tempo per risolvere i problemi e per avere un prodotto più completo (e magari dotato del supporto UMTS e non EDGE).