L'iPhone non sarà nano, ma il prezzo sarà più basso

Il New York Times, citando fonti anonime, smentisce l'arrivo di un iPhone nano. Apple sta lavorando per contenere il prezzo, sui comandi vocali e sulla versione gratuita di MobileMe.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Niente iPhone nano. Il New York Times smentisce Bloomberg e il Wall Street Journal. Secondo una fonte della nota testata giornalistica, Apple starebbe esplorando diverse strade per rendere l'iPhone meno costoso, ma tra queste non ci sarebbe un iPhone di dimensioni inferiori a quelle attuali.

"Un'altra persona in contatto diretto con Apple ci ha confidato che l'azienda non starebbe realizzando un iPhone più piccolo, in parte perché un prodotto di questo genere non sarebbe necessariamente meno costoso da produrre e in parte perché sarebbe più difficile da usare". 

"L'aspetto più importante è che un telefono con uno schermo più piccolo costringerebbe molti sviluppatori a riscrivere le loro app, cosa che Apple vuole evitare", scrive il New York Times.

In vista non ci sarebbero cambiamenti epocali. Apple dovrebbe procedere come al solito, presentando il nuovo modello e abbassando il prezzo della versione precedente. Tuttavia non è da escludersi l'arrivo di un modello meno costoso, ma dalle dimensioni invariate. Per trovare "nuovi consumatori", Apple avrebbe intenzione di facilitare l'interazione con il dispositivo integrando comandi vocali estesi.

Il NYT concorda infine con il Wall Street Journal: la versione gratuita di MobileMe sarebbe in arrivo. Apple dovrebbe consentire ai propri clienti di sincronizzare contenuti con tutti i dispositivi iOS, dalla musica ai video, fino alle foto. Ricordiamo che il WSJ ha parlato anche di una versione di iTunes in streaming, cruciale nell'ottica della nuova offerta MobileMe.