LiveItaly, realtà aumentata PagineGialle su cellulare

LiveItaly è un'applicazione per smartphone che consente di ottenere informazioni di ogni genere semplicemente puntando la videocamera su ristoranti, scuole, musei e uffici. Sarà pronta per la fine dell'anno per iPhone, Android e Symbian.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

PagineGialle ha presentato LiveItaly, un'applicazione per smartphone che permette di ottenere con una ripresa video notizie, contenuti audio e video di pubblica utilità per cittadini, studenti e turisti. In pratica, inizialmente su iPhone e in futuro su Android e Symbian, puntando il cellulare verso bar, ristoranti, scuole, musei e uffici si otterranno istantaneamente informazioni correlate di ogni genere in formati diversi.

Realtà aumentata

Il progetto è figlio di un accordo con il Politecnico di Torino e l'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'Innovazione. "Si tratta di un'applicazione mobile che consente all'utente di interagire in ogni momento col territorio, anche grazie alla conoscenza di Seat di 500 mila aziende italiane, usando tecnologie di realtà aumentata, che integrano le immagini del mondo reale con informazioni e contenuti collegati ai luoghi e agli oggetti inquadrati con la videocamera del cellulare", ha dichiarato Alberto Cappellini, amministratore delegato di Seat Pagine Gialle.

La prima versione del software pronta per il mercato sarà mostrata ufficialmente entro la fine dell'anno. Confermato il modello di business di riferimento: l'utilizzo sarà gratuito grazie alla presenza di inserzioni pubblicitarie. L'idea comunque è di non fermarsi solo all'Italia. Secondo Cappellini si potrà sbarcare in Regno Unito, dove Seat opera con la controllata Thomson, e in Germania, dove è presente con Telegate.