Lo smartphone Amazon non arriva quest'anno e si pagherà

Amazon ha smentito alcune indiscrezioni delle ultime ore che la vedevano pronta a entrare nel mercato degli smartphone con un prodotto gratuito, legato all'abbonamento ai propri servizi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Amate i tablet e gli ereader Kindle di Amazon tanto da sperare che l'azienda di Jeff Bezos realizzi uno smartphone? Probabilmente non siete soli, ma almeno per quest'anno dovete mettervi l'anima in pace. Di un possibile smartphone Amazon si parla da diverso tempo, ma a quanto pare il colosso dell'e-commerce non è pronto al grande passo.

Nelle ultime ore si era infatti diffusa l'indiscrezione che l'azienda fosse in procinto di svelare uno smartphone e per di più sarebbe stato gratuito, oltre che libero da contratti o altri "orpelli" commerciali che siamo soliti vedere abbinati a questo genere di prodotti. Per averlo a costo zero però si sarebbe dovuto stipulare, con tutta probabilità, l'abbonamento ad alcuni servizi dell'azienda.

Un'indiscrezione che a molti potrebbe apparire bizzarra ma Amazon ci ha abituato a strategie di mercato alternative fin dalla sua fondazione. Insomma, con Bezos di mezzo "mai dire mai". Con una mossa un po' strana, a dire la verità, Amazon è tuttavia intervenuta sulle voci con una nota ufficiale pubblicata da AllThingsD.

"Non abbiamo intenzione di offrire un telefono quest'anno e se dovessimo presentare un telefono in futuro, non sarebbe gratis", ha affermato l'azienda, che ha rotto il suo tradizionale silenzio forse per non mettere in allarme gli investitori. D'altronde l'ipotesi di commercializzare gratuitamente il prodotto creerebbe delle perdite sul fronte della produzione, con impatti sui profitti.

Da notare, comunque, che Amazon non ha negato l'interesse per il settore smartphone, come a dire che se davvero non lo vedremo quest'anno, forse il 2014 sarà l'anno buono.