Lo smartphone Nokia pensato dalla gente è utopia

Nokia ha chiesto alla gente, da qualche mese, di consigliarle le caratteristiche che desiderano in uno smartphone. I consumatori si sono fiondati a rispondere, ma forse hanno chiesto cose eccessive.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo smartphone Nokia pensato dalla gente sta prendendo forma. Si è quasi concluso il concorso "Design by Community", occasione in cui l'azienda ha raccolto il parere dei consumatori sulla progettazione di uno smartphone.

È emerso che le persone vorrebbero da Nokia un prodotto in alluminio con schermo capacitivo da 4 pollici (16:9) e tasti per accensione, videocamera (da 8 megapixel, Dual LED e flash Xenon, capace di registrare in HD), zoom (ottico 4x) e volume. Il tutto, racchiuso in un monoblocco, non dovrebbe superare le dimensioni 60 x 110 x 6-10mm. Sarebbe gradito anche un sistema di protezione automatico della lente.

Sotto il punto di vista del software, il sogno è poter supportare diversi sistemi operativi e avere un multitasking senza limiti. La maggioranza delle funzionalità dell'OS dovrebbe rispondere al tocco.

Dal punto di vista dei sensori gli utenti chiedono soluzioni per tracciare temperatura e posizione. Sul fronte della connettività si agogna il supporto agli standard Wi-Fi, USB 3.0 e HDMI. Non deve mancare l'audio Dolby Surround.

Tra le caratteristiche desiderate, ma forse un po' eccessive, c'è l'alimentazione complementare a energia cinetica, la memoria flash aggiornabile e il sensore d'immagine sostituibile.

La palla passa ora ai progettisti di Nokia, anche se i miracoli (spesso) non sono di questo mondo. Di certo sta volgendo al termine una buona operazione di coinvolgimento del consumatore che non potrà che migliorare l'immagine dell'azienda. Ah, dimentichiamo il nostro consiglio: uno smartphone che faccia il caffè!