Lo smartphone provoca la cervicale, alzate la testa!

Secondo un gruppo di scienziati tenere il capo chino sullo smartphone comporta una pressione sulle vertebre cervicali pari a un peso fino a 27 chili.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Soffrite di cervicale? Potrebbe essere colpa dello smartphone. L'associazione fra mal di collo e telefonino emerge da uno studio della New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine, secondo cui passare molto tempo con il capo chino verso il basso per leggere messaggi o fare altro sullo smartphone esercita una pressione sull'area cervicale della spina dorsale che sfocia in mal di schiena.

I ricercatori hanno anche calcolato l'entità della pressione: se incliniamo la testa con un angolo di 30 gradi esercitiamo un peso equivalente a 18 kg, se generiamo un angolo di 45 gradi la pressione corrisponde a 22 kg, mentre quando pieghiamo la testa formando un angolo di 60 gradi ci mettiamo virtualmente sulle vertebre cervicali un peso di 27 kg. Potete vedere dall'immagine che pubblichiamo in questa pagina la sintesi grafica delle varie posizioni.

inclinazioni testa smartphone

Non inclinate troppo il capo

Quello che è peggio è che la postura scorretta, protratta per molto tempo, può causare "la perdita della curvatura naturale della cervicale che porta a usura precoce, dolori e degenerazioni che portano anche a ricoveri ambulatoriali". Insomma un effetto collaterale non da poco, per un atteggiamento sbagliato che teniamo per lo più quando leggiamo lo schermo dello smartphone mentre siamo in piedi, e che coinvolge non solo la colonna cervicale, ma anche le spalle, che si curvano involontariamente in avanti.

postura corretta

La postura corretta

A quanto pare infatti lo stesso problema non si ripropone quando si sta seduti alla scrivania con lo schermo di fronte. Gli esperti consigliano di "sforzarsi a guardare i telefoni mantenendo una posizione eretta, senza piegare il collo". Per sapere se state tenendo una posizione corretta sappiate che dovete tenere allineate le orecchie alle spalle, con le scapole ben indietro. Facile a dirsi, ma provate a mettervi davanti allo specchio con lo smartphone in mano in questa posizione e saprete perché qualcuno potrebbe sghignazzare nel vedervi.

Samsung Galaxy S III Neo Samsung Galaxy S III Neo
Nokia Lumia 630 Nokia Lumia 630
Asus ZenFone 4 Asus ZenFone 4