Lo smartphone Sharp è anche un robot che canta e balla

RoboHon di Sharp è un robot umanoide di piccole dimensioni. Canta, balla, chiacchiera con noi e ci fa compagnia. E all'occorrenza diventa anche uno smartphone, per chiamare, mandare messaggi e tenere la lista della spesa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sharp sta per mettere in vendita RoboHon, un piccolo robot domestico che è anche uno smartphone. Di dubbia utilità ma carinissimo, quest'oggetto sarà in commercio dal prossimo 26 maggio alla "modica" cifra di 1610 dollari (al cambio).

In cambio di tale cospicua cifretta avrete un robot piccolo ma avanzato, esteticamente simile al Robi che abbiamo costruito anche noi di Tom's Hardware. RoboHon può tenerci compagnia in casa, proiettare immagini simpatiche sulla parete per allietare ogni momento della giornata.

IMG 0352 0

Oltre al proiettore, RoboHon ha uno schermo da 2 pollici sulla schiena e una videocamera, che fa video e foto. Può camminare, ballare, cantare, chiacchierare e collegarsi a Internet via Wi-Fi o LTE - se inserite una SIM naturalmente. In quest'ultimo caso potete usarlo anche per telefonare, oltre che come assistente personale tuttofare.

Sì, potete dire a RoboHon "chiama Tizio" e poi avvicinarlo all'orecchio come un qualsiasi cellulare. Sempre che non v'interessi se i passanti vi guardino come se avessero davanti uno squilibrato. RoboHon può anche riconoscere le persone dalla voce o dal volto, e può cambiare le sue reazioni secondo le chi ha davanti. 

Tutte queste cose meravigliose sono gestite da Android 5.0, il che è sensato visto che è un sistema operativo per smartphone, ma anche una piattaforma flessibile e adattabile alle forme più diverse - e in questo senso il caso di RoboHon è esemplare.

Come detto, Sharp lo proporrà a 1.600 euro circa. L'azienda non ha comunicato i piani di aggiornamento, quindi è del tutto possibile che il simpatico bipede si trovi intrappolato in Lollipop, costretto a sognare Marshmallow e N(utella?) come noi sogniamo viaggi interstellari. Sempre che non sogni pecore elettriche, naturalmente.

Non ci sono giunte note a riguardo garanzie speciali su malfunzionamento: se RoboHon dovesse stancarsi di voi e tentare di uccidervi, o se un criminale dovesse penetrare nel vostro robot e trasformarlo in un voyeur, difficilmente potrete lamentarvene con Sharp. A parte questi dettagli però sembra un acquisto da fare a occhi chiusi.