Lo smartwatch HP: cronografo con 7 giorni di autonomia

Un cronografo elegante e discreto con un'autonomia di una settimana progettato da HP. Ha lo schermo monocromatico, non suona e non conta i passi, ma è impermeabile ed è compatibile con Android e iOS.

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a cura di Elena Re Garbagnati

HP sta per entrare nell'arena degli smartwatch con l'MB Chronowing, un prodotto realizzato in collaborazione con il fashion designer Michael Bastian. Guardando le foto di capisce subito dove l'azienda intendere andare a parare: quello che presenterà ufficialmente il 7 novembre ha tutto l'aspetto di un cronografo classico che una volta indossato non rivela la sua natura hi-tech.

È impermeabile fino a 5 atmosfere, e in più offre la possibilità di controllare appuntamenti a calendario e ricevere notifiche di vario genere grazie alla compatibilità con Android e iOS. Al contrario della maggior parte degli smartwatch non ha lo schermo touch, però offre un grande vantaggio: stando a alle fonti dovrebbe garantire un'autonomia di circa una settimana.

MB Chronowing

Merito anche del display monocromatico a cristalli liquidi, l'indispensabile per visualizzare notifiche e altre informazioni utili. Per navigare fra le notizie e i menu si usano i pulsanti a lato della cassa, attraverso cui si può controllare anche la riproduzione di brani musicali dallo smartphone.

Fra tutti gli smartwatch visti finora è il prodotto meno hi-tech: non ha il contapassi, non misura la frequenza cardiaca, non suona per evidenziare le notifiche e non ha un microfono attraverso cui "parlargli". Però riporta le notifiche, e come dice Bastian permette di controllarle in maniera discreta, invece che accendere lo smartphone ogni 5 minuti mentre si è a tavola.

La discrezione domina anche dal punto di vista acustico: per avvisare che c'è qualcosa di nuovo vibra invece di suonare, così che nessuno attorno se ne accorga.

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Le versioni che arriveranno in commercio tramite il venditore online Gilt sono due: un'edizione limitata, con cassa integralmente nera, vetro in cristallo zaffiro e cinturino in coccodrillo, al prezzo di 649 dollari, l'altro modello di fascia più bassa che sfrutta materiali meno pregiati (per esempio i cinturini sono in cuoio, gomma e nylon) che avrà un prezzo di 349 dollari.

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Il settore degli smartwatch è in piena evoluzione, e l'MB Chronowing sembra l'ennesima evoluzione di un tipo di prodotto che cerca sempre di più di assomigliare all'orologio tradizionale. Moto 360 e LG G Watch R sono stati i capostipiti di questa tendenza, e forse il fatto che abbiano generato tanta curiosità ha indicato ai produttori la strada da imboccare. Se sia quella giusta o meno è difficile a dirsi, il settore è ancora acerbo. Voi cosa ne dite?