HP sta per entrare nell'arena degli smartwatch con l'MB Chronowing, un prodotto realizzato in collaborazione con il fashion designer Michael Bastian. Guardando le foto di capisce subito dove l'azienda intendere andare a parare: quello che presenterà ufficialmente il 7 novembre ha tutto l'aspetto di un cronografo classico che una volta indossato non rivela la sua natura hi-tech.
È impermeabile fino a 5 atmosfere, e in più offre la possibilità di controllare appuntamenti a calendario e ricevere notifiche di vario genere grazie alla compatibilità con Android e iOS. Al contrario della maggior parte degli smartwatch non ha lo schermo touch, però offre un grande vantaggio: stando a alle fonti dovrebbe garantire un'autonomia di circa una settimana.
MB Chronowing
Merito anche del display monocromatico a cristalli liquidi, l'indispensabile per visualizzare notifiche e altre informazioni utili. Per navigare fra le notizie e i menu si usano i pulsanti a lato della cassa, attraverso cui si può controllare anche la riproduzione di brani musicali dallo smartphone.
Fra tutti gli smartwatch visti finora è il prodotto meno hi-tech: non ha il contapassi, non misura la frequenza cardiaca, non suona per evidenziare le notifiche e non ha un microfono attraverso cui "parlargli". Però riporta le notifiche, e come dice Bastian permette di controllarle in maniera discreta, invece che accendere lo smartphone ogni 5 minuti mentre si è a tavola.
La discrezione domina anche dal punto di vista acustico: per avvisare che c'è qualcosa di nuovo vibra invece di suonare, così che nessuno attorno se ne accorga.
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Le versioni che arriveranno in commercio tramite il venditore online Gilt sono due: un'edizione limitata, con cassa integralmente nera, vetro in cristallo zaffiro e cinturino in coccodrillo, al prezzo di 649 dollari, l'altro modello di fascia più bassa che sfrutta materiali meno pregiati (per esempio i cinturini sono in cuoio, gomma e nylon) che avrà un prezzo di 349 dollari.
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Il settore degli smartwatch è in piena evoluzione, e l'MB Chronowing sembra l'ennesima evoluzione di un tipo di prodotto che cerca sempre di più di assomigliare all'orologio tradizionale. Moto 360 e LG G Watch R sono stati i capostipiti di questa tendenza, e forse il fatto che abbiano generato tanta curiosità ha indicato ai produttori la strada da imboccare. Se sia quella giusta o meno è difficile a dirsi, il settore è ancora acerbo. Voi cosa ne dite?