L'orologio di Apple iPad indispettisce la svizzera Mondaine

Mondaine, l'azienda che produce gli orologi presenti nelle stazioni ferroviarie elvetiche, ha dichiarato di avere un accordo esclusivo con Ferrovie Elvetiche per il design dei suoi prodotti e di essere sorpresa per l'accordo con Apple. Per ora però non sembrano in arrivo cause legali.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Mondaine, noto produttore di orologi, potrebbe mettere il bastone tra le ruote ad Apple e Ferrovie Svizzere (SBB), fresche di un accordo sull'orologio presente in iOS6 per iPad. La casa di Cupertino era stata colta in fallo sull'ormai famigerata icona, troppo simile (quasi identica) al design sviluppato da Hans Hilfiker nel 1944 e usato per gli orologi che si possono trovare nelle stazioni ferroviare elvetiche.

L'intesa dei giorni scorsi sembrava mettere la parola fine alla questione, ma i due principali protagonisti non avevano tenuto evidentemente conto di Mondaine. "Abbiamo un accordo di licenza esclusivo e a lungo termine con SBB per produrre, distribuire e commercializzare orologi da polso e non, basati sul design SBB dal 1986 e siamo rimasti sorpresi di sentire di un'intesa sulla licenza tra SBB e Apple", ha dichiarato Andrei Bernhei, socio dell'azienda.

Al momento non sembra esserci aria di ostilità legale. "Apple ha dimostrato di avere gusto nella scelta di questo design per l'orologio sui propri dispositivi", ha continuato Bernhei, "e ora i proprietari di orologi Mondaine e iPad possono godere dello stesso design distintivo". 

Orologi di Mondaine nelle stazioni ferroviarie svizzere - Clicca per ingrandire

Non è possibile sapere se nel prossimo futuro l'azienda busserà alla porta di Ferrovie Svizzere o a quella di Apple, ma per il momento tutti i possessori di iPad con iOS 6 possono continuare a osservare la nuova icona dell'app Orologio.