LTE e Wi-Fi si parlano grazie a un brevetto Telecom

Telecom Italia ha depositato un brevetto sulla tecnologia LTE che permetterà integrazione con le reti Wi-Fi e wireless in genere. Si tratta di un risultato apprezzabile che arricchirà il System Architecture Evolution, la piattaforma di riferimento del 3GPP Long Term Evolution.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia Lab detiene un brevetto che permetterà accessi alla rete LTE anche tramite Wi-Fi o altri sistemi wireless. L'Ufficio Brevetti Europeo ha approvato la documentazione correlata e previsto quindi la sua standardizzazione per il System Architecture Evolution, la piattaforma di riferimento del 3GPP Long Term Evolution.

LTE che passione

Secondo Telecom Italia si tratta di "un importante riconoscimento dell'intensa attività portata avanti in questi anni dall'azienda, in collaborazione con tutti i più importanti attori del mercato delle telecomunicazioni, per la definizione di standard di telecomunicazioni sempre più avanzati".

La fase di test LTE procede ormai da tempo a Torino con risultati che fanno ben sperare. Le attuali 17 stazioni radio dovrebbero essere in grado di sostenere una velocità massima teorica di trasferimento dati di 140 Mbit/s per cella.

In ogni caso solo nei prossimi mesi saranno svelati i piani dell'intero progetto commerciale. Telecom per ora ha promesso una velocità di accesso alla rete mobile di 21 Mbit/s entro l'anno, e 42 Mbit/s entro il prossimo. Con la tecnologia LTE si dovrebbe arrivare fino a 100 Mbit/s.