Lumia 1320, il Phablet Windows Phone che costa 300 euro

Lumia 1320 è un Phablet con schermo da 6 pollici basato su Windows Phone. Costa poco più di 300 euro ed è il fratello minore del 1520.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Se avete scelto Windows Phone e volete uno smartphone con lo schermo enorme, ecco il Lumia 1320. Costa poco più di 300 euro e ha tutto quello che serve, senza però raggiungere l'eccellenza. Ha infatti una dotazione tecnica di medio livello basata sulla piattaforma Snapdragon 400 dual core a 1.5 GHz - che è ormai in giro da tempo; ha poi un solo gigabyte di memoria RAM e 8 GB di spazio di archiviazione, inoltre la risoluzione è solo 720p, quindi niente Full HD.

Nonostante questo non è niente male, soprattutto perché Windows Phone ha dato prova di essere un sistema operativo in grado di dare soddisfazioni anche se la piattaforma hardware non è d'eccellenza e se la risoluzione grafica è limitata. Sono scelte che Nokia ha fatto per mantenere basso il prezzo; quello che potrebbe sembrare il peccato più grande, cioè lo spazio di archiviazione, è comunque risolto da uno slot Micro SD che con pochi euro permette di ampliare la memoria.

È grosso e pesante, ben 220 grammi, ma ha lo stesso design semplice e pulito degli altri Lumia. Le dimensioni però contano quando si parla di batteria, e Nokia qui ne ha inserita una da ben 3400 mAh. Quattordici ore e mezza, questo è il risultato del nostro test interno di autonomia, che simula un carico di lavoro pesante con navigazione Internet su Wi-Fi e 3G/4G, riproduzione di video, audio e videogiochi. È il valore più alto rilevato negli ultimi mesi, ottenuto con la batteria è la più grande in circolazione.

Lo schermo non è solo grosso, ma anche molto luminoso, con un valore massimo di 470 cd/m2. Peccato che Windows Phone permetta di scegliere solo tre livelli di luminosità oltre a quello automatico. Poter gestire tanta luminosità su più livelli sarebbe stato l'ideale, invece dobbiamo accontentarci di quella automatica. La fedeltà cromatica è soddisfacente: non è naturale e i colori sono più carichi, ma nell'insieme è piacevole.

Spazio RGB

La prova di potenza audio ha segnato 73,6 dB, un valore che pone il Lumia 1320 nella parte alta della classifica. Questo numero significa che se vorrete usare l'altoparlante interno con il vivavoce, ad esempio, avrete una buona potenza da sfruttare. Non significa però un'elevata fedeltà audio: infatti questo smartphone, come la stragrande maggioranza dei suoi simili, è mediocre da questo punto di vista. Non possiamo dirvi nulla riguardo la qualità con gli auricolari perché non erano inclusi nella confezione, ma trattandosi di un modello classico, possiamo immaginare che non siano l'ideale per ascoltare musica di qualità.