Lumia 1520, il primo phablet WP8, sarà svelato il 22 ottobre

Nokia ha qualcosa da presentare. Il 22 ottobre l'azienda dovrebbe svelare Lumia 1520, l'atteso phablet da 6 pollici con Windows Phone, e forse un tablet con sistema operativo Windows RT.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

22 ottobre 2013. I fan di Nokia devono mettere una x sul calendario, rigorosamente con il pennarello rosso, perché sarà il giorno della presentazione di un nuovo Windows Phone, il Lumia 1520. L'azienda ha annunciato un evento di cui però ancora non ha confermato la "location" e che comunque, inizialmente, era previsto a New York entro la fine di questo mese. Il ritardo di un mese, a quanto pare, è da ricollegarsi all'annunciata acquisizione da parte di Microsoft.

L'immagine pubblicata su Twitter mostra degli sciatori che si divertono sulle dune, ed è accompagnata dal messaggio "At Nokia, we never stop innovating. More to share on October 22 #Nokia #innovationreinvented". Tutto fa pensare che al centro della scena ci sarà il primo phablet con sistema operativo Windows Phone, e forse anche il chiacchierato tablet con Windows RT, nome in codice Sirius.

Lumia 1520, di cui sono trapelate diverse immagini in queste ultime settimane, dovrebbe avere uno schermo da 6 pollici Full HD, un chip quad-core Snapdragon 800, 32 GB di spazio per l'archiviazione dati (espandibili tramite slot microSD) e 2 GB di RAM. La fotocamera dovrebbe essere simile a quella del Lumia 925, forse non eccezionale come quella del Lumia 1020 (primo contatto: alcuni scatti di prova), ma sicuramente più che ottima per la stragrande maggioranza dei consumatori.

Nokia Lumia 1520

A supportare il nuovo hardware e lo schermo di dimensioni generose avremo l'ultima versione di Windows Phone 8, nota come General Distribution 3 (GDR3), che porterà diverse novità, non tali da rivoluzionare il sistema operativo di Microsoft, ma sicuramente apprezzate.

Per quanto riguarda il tablet, invece, si parla di schermo Full HD da 10,1 pollici, un chip quad-core Qualcomm Snapdragon 800 affiancato da 2 GB di RAM e fotocamera posteriore da 6 megapixel, anche se ad attirare l'attenzione sarà l'uso di Windows RT, snobbato da un numero sempre più crescente di aziende a causa dello scarso interesse dei consumatori. Che il tablet di Nokia sia il primo tassello "dell'operazione riscatto" varata da Microsoft?