Tom's Hardware Italia
Windows

Lumia 2520 è il primo tablet di Nokia con Windows RT 8.1

Nokia ha presentato Lumia 2520, il suo primo tablet equipaggiato con Windows RT 8.1, schermo da 10,1 pollici, fotocamera Zeiss e batteria da 8000 mAh.

Lumia 2520 è il primo tablet di Nokia. Equipaggiato con Windows RT 8.1, sarà disponibile a 499 dollari (tasse e sovvenzioni escluse) inizialmente negli Stati Uniti, in Finlandia e Regno Unito, per arrivare successivamente in altri paesi. Grazie allo schermo da 10,1 pollici Full HD AH-IPS assicura, secondo Nokia, "la migliore leggibilità sia in interno che all'aperto rispetto a qualsiasi altro tablet".

Clicca per ingrandire

Affermazione che dovremo chiaramente mettere alla prova dei fatti. Come il Surface di Microsoft Nokia ha accompagnato il tablet con una cover dotata di tastiera: si chiama Power Keyboard e sarà disponibile a 150 dollari.

A differenza delle cover di Microsoft l'accessorio offerto da Nokia ha un trackpad per le gesture e offre anche cinque ore di autonomia in più rispetto alla batteria integrata – che è di 8000 mAh – e due porte USB. Secondo Nokia il tablet si ricarica fino all'80 percento in un'ora.

Clicca per ingrandire

In vendita ci sarà un unico modello dotato di connettività Wi-Fi ed LTE. Nella parte posteriore abbiamo una fotocamera da 6,7 megapixel con ottica ZEIS (f/1.9) per realizzare buone foto anche a basse luci e anche video 1080p@60fps, e non manca una soluzione frontale da 2 megapixel con un angolo di scatto ampio.

Clicca per ingrandire

A bordo del tablet, che grazie a Windows RT 8.1 ha le classiche applicazioni di Microsoft come Office, ecco anche HERE Maps con mappe offline, e anche altre applicazioni proprietarie come Nokia Camera e Storyteller. Quest'ultima mette le vostre foto su una mappa, mostrandovi dove le avete scattate.

L'hardware è composto da un chip quad-core Snapdragon 800 a 2.2 GHz, 2 GB di RAM, 32 GB di spazio interno e uno slot micro SD fino a 32 GB. Per quanto concerne i colori ecco il rosso, il bianco (lucido), ciano e nero (opaco).