Lumia 650 a 239 euro, un nuovo Windows 10 di fascia media

È ufficiale il nuovo Microsoft Lumia 650, soluzione di fascia media con Windows 10 mobile. Per 239 euro offrirà una scocca curata, con spessore di 6.9 mm e inserto perimetrale in lega di alluminio, una buona piattaforma hardware e un'interessante funzione di cifratura.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Microsoft Lumia 650 è stato annunciato ufficialmente in queste ore. Si tratta di uno smartphone di fascia media con Windows 10 mobile, perfetto per chi cerca un prodotto affidabile e dal buon prezzo.

Lumia 650 è privo del supporto alla tecnologia Continuum ma offre comunque un'interessante funzione di cifratura dei dati e ovviamente il supporto alle app Office, OneDrive e OneNote.

Lumia650 Marketing Image SSIM 02

Buona la cura realizzativa. Microsoft ha adottato ancora una volta una scocca in policarbonato per mantenere la comodità della batteria estraibile, tuttavia la presenza di un inserto perimetrale in lega di alluminio anodizzato ne migliora sensibilmente l'aspetto complessivo. Inoltre lo smartphone è spesso appena 6.9 mm e pesa 122 grammi.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, il Lumia 650 dunque prevede uno schermo di tipo AMOLED con diagonale di 5 pollici e risoluzione HD. Il pannello, protetto da Corning Gorilla Glass 3, può contare sulla tecnologia ClearBlack e su una densità di circa 297 PPI.

Cuore del sistema è il SoC Qualcomm Snapdragon 212, formato da un processore quad-core ARM Cortex A7 da 1.3 GHz e da una GPU Adreno 304. Ad affiancarlo troviamo poi 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, ulteriormente espandibili tramite microSD.

Lo smartphone offre poi anche una fotocamera anteriore da 5 Mpixel, una posteriore da 8 Mpixel e il classico comparto wireless con i moduli Bluetooth 4.1+A2DP, Wi-Fi 802.11n, 4G LTE e A-GPS+GLONASS. La batteria è da 2000 mAh.

Disponibile sia in versione single che dual SIM, il Microsoft Lumia 650 arriverà in Italia tra pochi giorni, il prossimo 15 febbraio, al prezzo di 239 euro.