Lumia 800 con autonomia ridotta, pronto un doppio update

Nokia Lumia 800, come molti smartphone recenti, ha problemi di gioventù. Diversi possessori lamentano problemi di autonomia e l'azienda ha già fatto sapere che con due aggiornamenti software previsti tra dicembre e gennaio la situazione sarà risolta. Nel frattempo c'è confusione sui dati di vendita.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Lumia 800, la punta di diamante di casa Nokia con sistema operativo Windows Phone, riceverà due aggiornamenti per risolvere alcuni problemi di gioventù. Alcuni tra i primi acquirenti hanno lamentato una scarsa autonomia, dovuta a diversi bug e un uso errato della batteria.

Sembra comico, ma in effetti il telefono usa la batteria come se fosse una soluzione da 1300 mAh, anziché 1450 mAh. Parte dell'energia non viene perciò "bruciata", facendo scaricare il terminale prima del tempo. Ci sono però anche altri bug e Nokia ha fatto sapere che procederà in due fasi.

A inizio dicembre sarà reso disponibile un aggiornamento che migliorerà l'autonomia e l'efficienza, mentre a inizio gennaio Nokia distribuirà un secondo update che porterà la potenza della batteria del Lumia da 1300 mAh e 1450 mAh.

Non tutti i telefoni escono perfetti, e ultimamente sono pochi quelli esenti da malfunzionamenti di ogni genere. Recentemente vi abbiamo riportato dei problemi di autonomia di alcuni iPhone 4S e del bug del volume del Galaxy Nexus. A noi, come a molti, questo fa letteralmente girare le scatole.

Bisogna però tenere conto di diverse scusanti, cioè il numero di prodotti che sfornano aziende (certo, questo non è il caso di Apple), l'hardware differente tra i vari prodotti (ancora una volta non riguarda Apple) e il fatto che in una produzione in volumi possono capitare partite di componenti difettosi. 

###old1249###old

Aggiungiamoci il fatto che magari i telefoni debuttano in fretta e furia, o che le applicazioni sugli app store non sono sempre di qualità elevata, e si può ben capire come possano nascere problemi che, a ogni modo, vorremmo non ci fossero. Il tutto senza tenere conto del fatto che si tratta di oggetti sempre più complessi, sia dal lato hardware che da quello software.

Tornando al Lumia 800, ci sono voci contrastanti sull'andamento delle vendite. Da una parte sembra che stia riscuotendo molto successo in Francia, Olanda e Regno Unito. In alcuni negozi è esaurito, anche se non si conosce il dato principale, cioè la disponibilità iniziale. L'azienda finlandese ha addirittura parlato, riferendosi al Regno Unito, di "miglior prima settimana di uno smartphone Nokia nella storia recente". Non che ci volesse molto, ma sembra una dichiarazione positiva.

A fare da contraltare a queste voci incoraggianti, troviamo l'analista James Faucette, secondo cui le consegne di terminali sono inferiori alle attese. Dai due milioni previsti, a meno di un milione. Faucette ha aggiunto che le vendite potrebbero essere inferiori alle 500 mila unità. Bene o male che vada, per l'Italia non ci sono ancora dati o stime e un rapido sguardo su alcuni siti web denota una disponibilità a macchia di leopardo. Se è dovuta al successo, o alle consegne ridotte, lo scopriremo prossimamente.