Windows

Lumia 950 e Lumia 950 XL, ecco i segreti della fotocamera

Juha Alakarhu di Microsoft ha pubblicato via Twitter alcuni dettagli riguardo la fotocamera posteriore del nuovo Microsoft Lumia 950 e del Lumia 950 XL, smartphone di fascia alta che l'azienda di Redmond ha presentato un paio di giorni fa. Com'era da aspettarsi in un Lumia top di gamma troviamo aspetti che dovrebbero metterlo tra i migliori "camera phone" in circolazione.

Lumia 950 hero jpg

Sappiamo già che il sensore è da 20 megapixel, tra i valori più alti tra gli smartphone moderni – fanno meglio solo pochi modelli che arrivano a 23 MP. Sappiamo inoltre che entrambi i telefoni sono in grado di girare video 4K, una caratteristica che ormai ci si aspetta da un top di gamma. Alakarhu aggiunge tuttavia alcuni dettagli interessanti.

Sul Lumia 950/XL per esempio troviamo la stabilizzazione ottica (OIS) di quinta generazione. Questa funzione serve a compensare (meccanicamente) il movimento della mano quando si scatta e evitare o ridurre l'effetto micromosso quando il tempo di esposizione è lungo. L'effetto pratico è che si fanno foto migliori quando c'è poca luce.

Sempre per scattare di sera o con scarsa illuminazione, saranno molto utili la grande apertura f/1.9 e la sensibilità massima di 12.800 ISO – solo qualche mese fa LG ci sorprendeva con il G4 e la sua apertura f/1.8. La sensibilità massima, invece, di solito non è consigliabile perché porta a molto rumore e perdita di dettagli – ma vedremo il suo effetto su questi nuovi Lumia.

Alakarhu ci dice poi che il flash è un RGB, che dovrebbe assicurare toni naturali – particolarmente importante quando si scattano ritratti, che con il flash spesso finiscono per sembrare foto di fantasmi o cadaveri. In modalità automatica, poi, il Lumia 950/XL può regolare il tempo di esposizione in base al contesto.

Se ne deduce che il software è capace in qualche modo di capire quale situazione si sta immortalando. Infine Alakarhu parla di "esposizione dinamica", un meccanismo che permette di scattare una foto usando due diversi tempi di esposizione, uno breve per gli elementi in movimento e uno più lungo per quelli statici. 

Microsoft Lumia 640 Smartphone, Dual-SIM, Display HD-IPS 5 Pollici, Processore Quad-Core 1,2GHz, Fotocamera 8 MP, Memoria 8GB, Win 8.1, Nero [Germania] Microsoft Lumia 640 Smartphone, Dual-SIM, Display HD-IPS 5 Pollici, Processore Quad-Core 1,2GHz, Fotocamera 8 MP, Memoria 8GB, Win 8.1, Nero [Germania]
Nokia Lumia 735 Smartphone, 8 GB, Arancione [Italia] Nokia Lumia 735 Smartphone, 8 GB, Arancione [Italia]
Nokia Lumia 930 Smartphone, Display 5 pollici, Fotocamera 20 MP, 2GB RAM, Processore Quad-Core 2,2GHz, Memoria 32GB, Windows Phone 8.1, Nero [Germania] Nokia Lumia 930 Smartphone, Display 5 pollici, Fotocamera 20 MP, 2GB RAM, Processore Quad-Core 2,2GHz, Memoria 32GB, Windows Phone 8.1, Nero [Germania]