Android

Lumia con aggiornamento Denim, iniziata la distribuzione

L'aggiornamento Denim per gli smartphone Lumia con sistema operativo Windows Phone 8.1 sta raggiungendo i clienti europei di Microsoft, anche quelli italiani. Il rollout è progressivo, quindi non tutti i consumatori lo ottengono nello stesso momento.

Lumia 830

Lumia 830

Anche sul blog Lumia Conversations si specifica che l'update è in distribuzione su un "numero limitato di dispositivi in mercati selezionati. Una distribuzione più ampia di Lumia Denim su tutti gli smartphone Lumia con Windows Phone 8.1 è attesa all'inizio di gennaio, in seguito al test e l'approvazione dei partner".

Lumia Denim

Scatto con Lumia Denim – clicca per ingrandire

L'aggiornamento sembra stia raggiungendo prima gli smartphone Lumia 625 e 1320, ma non di tutti gli operatori. Inoltre bisogna tenere conto dei cosiddetti terminali "no brand", ovvero non legati agli operatori. In alcuni paesi europei anche gli smartphone Lumia 930 e 1520 stanno ricevendo Denim.

Lumia Denim

Scatto con Lumia Denim – clicca per ingrandire

L'update potrebbe arrivarvi con una notifica, ma potete controllarne manualmente la presenza andando in Impostazioni – Aggiornamenti – Cerca Aggiornamenti. Le novità di Denim riguardano principalmente la parte fotografica, almeno per i possessori di Lumia 830, Lumia 930, e Lumia 1520.

L'applicazione Lumia Camera è stata resa più veloce e intuitiva, permettendovi di catturare più foto in meno tempo. La funzione Moment Capture permette di registrare video in qualità 4K e 24 fps premendo a lungo il tasto dedicato alla fotocamera. Ogni immagine è da 8,3 megapixel. "A causa delle differenze hardware, il Lumia 830 registra in Full HD e non in 4K, con una qualità d'immagine ridotta a 2 megapixel", afferma Microsoft.

Microsoft Lumia 630 Microsoft Lumia 630
Microsoft Lumia 735 Microsoft Lumia 735
Microsoft Lumia 830 Microsoft Lumia 830

L'azienda ha implementato anche l'HDR automatico e il flash dinamico tra le funzioni per ottenere scatti migliori, così come nuovi algoritmi per la cattura di foto più nitide alla luce del giorno o con scarsa illuminazione. Microsoft ha anche migliorato la Glance Screen – non disponibile su tutti i terminali Lumia – integrando la visione dei dati di Bing Meteo e Bing Salute e Benessere. Queste novità si aggiungono a quelle di Windows Phone 8.1 Update 1.