Lumia con Android in arrivo, Microsoft pronta a stupire

Secondo indiscrezioni Microsoft avrebbe in cantiere uno smartphone Lumia con sistema operativo Android. Avrà la stessa interfaccia dei prodotti Nokia X già sul mercato?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'adozione di Android da parte di Nokia, avvenuta con i terminali di fascia bassa della linea Nokia X (compralo su Amazon) - recentemente aggiornata con il Nokia X2 - potrebbe non rimanere un caso isolato. Secondo il sito Evleaks la divisione dell'azienda finlandese finita nelle mani di Microsoft avrebbe in cantiere un Lumia con Android, uno smartphone di fascia più alta rispetto a quanto visto sinora.

La gamma Lumia sinora è sempre stata dominata dal sistema operativo Windows Phone e per questo la notizia desta particolare curiosità. Non si hanno ulteriori dettagli in questo momento, il sito riporta infatti solamente la frase "Big news: Android-powered Lumia incoming, from Nokia by Microsoft".

Non solo Windows Phone nel futuro dei terminali Lumia?

Il sistema operativo open source sui Nokia X adotta un'interfaccia modificata che lo fa apparire simile a un Windows Phone, integrata applicazioni e servizi di Microsoft e ha un negozio di applicazioni dedicato - sebbene sia possibile installarvi il Play Store con relativà semplicità.

Non è chiaro perché Microsoft voglia allargare il bacino di utenza di questo "Android modificato" facendo concorrenza a Windows Phone, ma è anche vero che non ci sono informazioni utili ad arrivare a una conclusione di questo tipo. Forse i prodotti Lumia tradizionali e questa nuova soluzione non entreranno in rotta di collisione, non resta che attendere.

Di certo è affascinante apprendere che il grido di molti appassionati rivolto a Nokia (fai un Lumia con Android!) prima che passasse nelle mani di Microsoft forse si concretizzerà. Magari non nei modi e nei tempi sperati, ma non possiamo che rimane in attesa pieni curiosità.