Tom's Hardware Italia
Windows

Lumia PureView da 41 MP e Huawei Ascend W2 in arrivo

Nokia e Huawei sono sul punto di presentare due nuovi terminali Windows Phone. L'Ascend W2 dovrebbe essere un prodotto di fascia media, mentre lo smartphone Nokia punta agli amanti della fotografia.

Huawei e Nokia hanno preannunciato l'arrivo di due nuovi terminali Windows Phone. Per l'azienda cinese si tratta del secondo modello che arriva in commercio, e che si andrà ad aggiungere all'Ascend W1, un prodotto che si può acquistare con meno di 200 euro.

Il nuovo modello si chiamerà molto probabilmente Ascend W2, e ci si aspetta che sia un prodotto con caratteristiche migliori, tanto in termini di hardware quando di qualità costruttiva. Annunciato tramite la pagina italiana su Facebook, il telefono è mostrato in un'immagine che potrebbe suggerire una particolare resistenza all'acqua.

Huawei si tuffa in Windows Phone

Forse però è solo un'immagine promozionale senza significati nascosti. Nessuna certezza nemmeno sulle altre caratteristiche, ma si ritiene che il W2 avrà uno spessore di 7,7 mm, uno schermo da 4,3 pollici (1280×720 pixel), un SoC Snapdragon S4 da 1.5 GHz, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria e una fotocamera da 8 MP. Nell'insieme, sembrerebbe un prodotto di fascia media.

Quanto a Nokia, invece, l'azienda si è limitata a spedire gli inviti per un evento che si terrà il prossimo undici luglio a New York, e che promette di "reinventare lo zoom". Ci si aspetta quindi un nuovo smartphone, probabilmente della famiglia Lumia, caratterizzato da una fotocamera di alta, o altissima, qualità.

È questo il Lumia PureView?

Che sia giunto il momento di vedere un Nokia PureView da 41 megapixel? Il Nokia 808 in effetti aveva impressionato da questo punto di vista, ma con il Lumia 920 Nokia è scesa a compromessi ben meno spettacolari. In ogni caso, la svolta sembra ormai alle porte, e l'evento newyorkese potrebbe essere il palcoscenico perfetto.

Dello smartphone, che si dice abbia il nome in codice EOS (come le fotocamere Canon), stanno circolando alcune immagini non ufficiali, che ne mostrano due varianti: una in plastica (policarbonato) e una con lo chassis in alluminio.

Con questo prodotto Nokia potrebbe competere con un altro smartphone annunciato di recente, cioè il Galaxy S4 Zoom. Anche in questo caso abbiamo un ibrido tra una fotocamera di buona qualità e uno smartphone: la differenza a questo punto la faranno il sistema operativo – è Windows Phone 8 contro Android – e l'affezione dei consumatori per un marchio o l'altro. Chi la spunterà?