Marshall London è lo smartphone che musicalmente fa le scarpe a tutti

Marshall London è uno smartphone Android dal design curato e dalle numerose peculiarità musicali. Monta anche il chip audio dedicato Wolfson WM8281.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo smartphone Marshall London ha tutte le carte in regola per diventare uno status symbol. Altro che iPhone 6 o Galaxy S6. Prima di tutto Marshall è un simbolo sacro della storia del rock: i suoi amplificatori hanno fatto la storia. In secondo luogo chi ha curato lo sviluppo dello smartphone London – un classico modello Android sotto il profilo hardware -  ha avuto la furbizia di dotarlo di un design che richiama molto lo stile della casa e di qualche funzione musicale speciale.

marshall london 3

La forma è squadrata ma i materiali ricordano la pelle battuta degli amplificatori Marshall. La firma posteriore è una delizia per gli occhi. Molto minimal, molto "british" come stile. Per quanto riguarda i tratti distintivi non si può rimanere insensibili alla presenza della rotella metallica laterale dorata per la regolazione del volume, al tasto dorato marchiato (M-button) per l'accesso diretto alla funzione musicale e ben due entrate cuffie con volumi indipendenti. Il tutto accompagnato da due altoparlanti frontatli (13 x 18 mm).

london

Senza averlo provato è difficile sapere se mantenga le promesse di qualità dichiarate, ma la presenza di un chip audio dedicato Wolfson WM8281 lascia ben sperare, soprattutto per i formati lossless.

marshall london 2

Il Marshall London per il resto sembra uno smartphone 4G LTE come altri. Misura 149,4 x 74,7 x 9,8 mm e pesa 145 grammi. Lo schermo LCD IPS da 4,7 pollici ha una risoluzione 720p ed è protetto da Gorilla Glass 3. Il SoC è uno Snapdragon 410 accompagnato da 2 GB RAM e uno spazio di archiviazione di 16 GB espandibile via SD (fino a 128 GB). Sono presenti due microfoni con riduzione del rumore. Non mancano i supporti Wi-Fi N e Bluetooth 4.0. La batteria è una Ioni di litio da 2500 mAh (rimovibile). La fotocamera principale è da 8 Megapixel mentre la secondaria è da 2 Megapixel.

DJ app

Il prezzo di listino al momento è di 4995 corone svedesi (al cambio 538 euro) e la distribuzione dovrebbe iniziare il 21 agosto. Probabilmente per lo sbarco in grande stile negli altri paesi bisognerà attendere la fine dell'estate.