McDonalds Gol!: video-bomba e app di realtà aumentata

McDonalds Gol! è un'app che a breve consentirà di giocare con realtà aumentata e le scatole di patatine fritte. Intanto il video dedicato ai Mondiali di Calcio impazza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

McDonald's a breve svelerà un'app di realtà aumentata per festeggiare i prossimi Mondiali di Calcio del Brasile. Ovviamente si tratta di un modo simpatico e coinvolgente per fare marketing, ma McDonalds Gol! è certamente espressione di una nuova frontiera.

McDonalds Gol!

L'applicazione per iPhone, iPad e dispositivi Android trasforma di fatto la scatola della patatine fritte in una sorta di campo da calcio. Lo scopo del gioco è quello di colpire la palla virtuale facendola rimbalzare su oggetti reali e giungere finalmente in rete. È previsto anche il replay e la possibilità di condividere le foto delle proprie prodezze.

Tutto ciò è stato possibile grazie all'adozione della tecnologia Qualcomm Vuforia che nasce per simulare terreni diversi e incorporare oggetti fisici nella realtà virtuale. Non è la prima volta che viene adottata – sugli store Apple e Google ne fanno uso almeno 9mila app di vari brand – ma in questo caso è tutto gratuito. 

Intanto in Brasile, il colosso televisivo Globo e Sony, hanno annunciato che almeno tre partite (secondo turno, quarti di finale e finale) saranno trasmessi in risoluzione 4K su diverti schermi LCD da 65 pollici dislocati nel Giardino Botanico di Rio de Janeiro.

p.s. Giocate pure ma evitate il junk food!