Android

Mediacom Smartbook sfida Kindle con più memoria e musica

Mediacom ha appena presentao il nuovo Smartbook, un lettore di ebook con schermo e-ink da 6 pollici (800×600, 4:3) e 2 GB di memoria interna, espandibili con scheda SD. L'azienda lo propone a un prezzo pari a 79 euro, esattamente quanto il modello base del Kindle di Amazon.

Mediacom afferma che la batteria permette di leggere fino a 4000 pagine, o all'incirca per 20 ore. Se si usa lo Smartbook per riprodurre contenuti multimediali, invece, questo valore si riduce a 10 ore: il dispositivo è infatti compatibile con i formati audio WMA, WAV, APE, FLAC, AAC e MP3. È anche possibile visualizzare immagini in formato JPG o BMP. Quanti egli ebook, invece, si potrà leggere una buona varietà di formati ASCII, UNICODE TXT, DOC, PDF & PDB, E-PUB, FB2 (con DRM). Il Mediacom Smartbook si collega al PC tramite interfaccia 2.0.

Dimensioni e peso sono molto contenuti: 160 x 116 x 10 mm per 151 grammi. Dalla descrizione emerge quindi che questo lettore di libri digitali non è dotato di connettività Wi-Fi, quindi l'unico modo per arricchire la propria libreria è collegarlo tramite cavo al PC: non un limite particolarmente gravoso, ma per qualcuno potrebbe essere determinante.

Sulla carta sembra difficile giustificare la scelta di questo prodotto rispetto a quello offerto da Amazon, che sembra il concorrente più diretto, ma per alcuni aspetti le differenze ci sono. Il Kindle ha la connessione Wi-Fi e l'integrazione con il Kindle Store, quindi è possibile sia comprare libri direttamente dal dispositivo sia trasferirli (insieme a documenti di ogni genere) senza fili usando l'indirizzo mail @kindle.com.

 

###old2178###old

Allo stesso prezzo, lo Smartbook di Mediacom non ha questa possibilità, ma lo si può riempire di un numero praticamente infinito di libri, con una scheda SD da 32 GB, e usarlo anche per ascoltare musica. Per gli amanti della lettura quest'ultima possibilità potrebbe essere determinante, perché non sono pochi quelli che amano leggere accompagnati da buona musica. Anche voi?