Android

Mediatek Helio P10, Cortex-A53 a basso consumo e grandi foto per smartphone di fascia media

Mediatek ha annunciato al Computex 2015 l''Helio P10, un nuovo SoC prodotto a 28 nanometri basato su architettura Cortex-A53. Si tratta del primo modello di una nuova famiglia, Helio P, progettata per ridurre al minimo i consumi energetici e diretta agli smartphone di fascia media.

mediatek annuncia il nuovo processore helio p v2 227961 1280x720

L'Helio P10 in particolare include una CPU octa core a 2 GHz abbinata a una GPU Mali-T860. Include inoltre nuove soluzioni per migliorare la qualità visiva e connettività LTE-Cat 6. Mediatek ha poi incluso nell'Helio P10 il proprio algoritmo CorePilot, "che ottimizza l'architettura eterogenea del P10 istradando i carichi di lavoro verso il dispositivo di elaborazione più appropriato – CPU, GPU o entrambi". C'è poi una soluzione integrata per monitorare il battito cardiaco usando la fotocamera.

Secondo Mediatek la scelta del processo produttivo HPC+ a 28 nm di TSMC ha permesso di realizzare un SoC dai consumi davvero molto contenuti, con risparmi energetici fino al 35% rispetto agli altri SoC 28HPC. Il vicepresidente della stessa TSMC aggiunge che questa nuova soluzione offre il 15% in più di velocità a parità di consumi, o il 50% di risparmio energetico a parità di velocità.

Quanto alla fotografia, poi, l'Helio P10 supporta fotocamere fino a 21 MP e integra "il primo sistema TrueBright ISP al mondo", oltre al sensore d'immagine RWWB che, sempre secondo l'azienda, può catturare "il doppio della luce rispetto ai sensori RGB tradizionali al fine di mantenere i colori reali e i dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione".

Abbiamo poi elementi dedicati al miglioramento dell'immagine e dei video in HDR, alta velocità di scatto e altri dettagli. I primi smartphone con il nuovo SoC Mediatek Helio P10 dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2015.