Android

MediaTek Helio P10, il 4G Cat. 6 arriva nella fascia media

Sono lontani ormai i tempi in cui MediaTek era un chipmaker cinese di secondo piano, capace solo di sfornare soluzioni un po' datate tecnicamente e perfette per i dispositivi più economici del mercato. Se mai ce ne fosse stato bisogno, la recente presentazione dei SoC Helio X20, i primi con processore a 10 core, non fanno che ribadire il ruolo di leader del settore ormai conquistato a colpi di innovazione.

Oggi questo trend continua con l'introduzione della famiglia Helio P10, soluzioni che puntano con decisione alla fascia media, con l'intenzione di portare su terminali più economici funzioni sino a ieri limitate ai top gamma.

mediatek helio p10

Il SoC Helio P10 è formato da un processore octa-core con due gruppi di quattro ARM Cortex A53 che funzionano a diversi clock rate e da una GPU ARM Mali T860. Il processore, realizzato con processo produttivo a 28 nm HPC+ da TSMC, utilizza anche la tecnologia MediaTek CorePilot, che gestisce il workload indirizzandolo di volta in volta a CPU o GPU a seconda delle caratteristiche e consente anche di far funzionare all'occorrenza tutti gli otto core assieme. Tuttavia, nonostante la bontà del SoC, non è questa la novità principale della nuova famiglia.

Il MediaTek Helio P10 infatti integra anche per la prima volta al mondo un ISP (Image Signal Processor) TrueBright con supporto ai sensori fotografici di tipo RWWB, un chip 4G-LTE Cat. 6 e supporta la tecnologia di streaming video wireless MiraVision 2.0.

La prima soluzione è interessante perché i sensori di tipo RWWB (Red White, White, Blu), grazie all'utilizzo di un doppio subpixel bianco, dovrebbero consentire di ottenere una qualità superiore anche in caso di ambienti scarsamente illuminati o l'adozione di sensori con densità di pixel elevata.

I chip 4G-LTE Cat. 6 invece consentono di raggiungere velocità in download fino a 300 Mbps, offrendo quindi ottime prestazioni Web anche su dispositivi non proprio di altissimo livello.

I MediaTek Helio P10 sono attesi per il terzo trimestre del 2015 e dovrebbero essere adottati nei primi dispositivi già entro la fine dell'anno.

 Meizu MX4 16GB Android 4.4 Octa Core 1.7GHz Single Sim 5.36 inch FHD 4G LTE 20.0MP Smartphone Nero Meizu MX4 16GB Android 4.4 Octa Core 1.7GHz Single Sim 5.36 inch FHD 4G LTE 20.0MP Smartphone Nero
 Meizu MX4 32GB Telefono Cellulare Meizu MX4 32GB Telefono Cellulare
 MX4 - grigio - 4G - 16 GB - Smartphone MX4 – grigio – 4G – 16 GB – Smartphone