MediaTek MT6589 è il primo chip quad-core ARM Cortex-A7

L'azienda taiwanese MediaTek ha annunciato che nel primo trimestre del prossimo anno debutterà su alcuni prodotti il system on chip quad-core MT6589. Basato su architettura Cortex-A7 promette bassi consumi e costi contenuti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MediaTek MT6589 è un system on chip quad-core basato su architettura Cortex-A7 che vuole trovare spazio in smartphone e tablet proponendosi a un costo contenuto e offrendo prestazioni di buon livello. Dovrebbe trattarsi del primo quad-core Cortex-A7 al mondo, almeno dal punto di vista commerciale, perché arriverà nel primo trimestre del prossimo anno anticipando un'analoga soluzione di Qualcomm.

L'architettura Cortex-A7 è stata presentata sul finire di ottobre come una soluzione a basso consumo che può essere usata da sola oppure insieme a un SoC Cortex-A15 in configurazione big.LITTLE. Mediatek vi ha fatto affidamento per realizzare MT6589, un SoC dotato di una GPU PowerVR Series5XT e un modem UMTS Rel. 8/HSPA+/TD-SCDMA.

Prodotto a 28 nanometri, questo chip dovrebbe essere in grado di operare fino a 1.2 GHz. Il supporto di memoria è limitato alle LPDDR2, ma la piattaforma è di tutto rispetto grazie alla possibilità di abbinarci schermi Full HD e sensori fino a 13 megapixel capaci di registrare contenuti a 1080p e 30 fps.

I dispositivi basati MT6589 potranno integrare fino a due slot SIM e se il produttore lo vorrà sarà libero di adottare schermi e fotocamere 3D. Il SoC è completo anche dal punto di vista della connettività con Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0, GPS e radio FM. Infine MT6589 è compatibile anche con la tecnologia Miracast, uno standard aperto che permette ai dispositivi mobile di inviare in streaming video e audio direttamente alle TV, senza necessità di cavi o di una rete wireless esistente.

Segnaliamo che Engadget ha avuto la possibilità di svolgere qualche test su una piattaforma di riferimento, riscontrando buone prestazioni. Per chi non la conoscesse MediaTek è un'azienda che lentamente sta trovando il proprio spazio in un settore dominato da colossi. Per differenziarsi punta sul rapporto prezzo/prestazioni, ed è per questo motivo che spesso è associata a prodotti di fascia medio-bassa.

L'azienda sembra aver tuttavia piani più ambiziosi. Si vocifera infatti che Sony potrebbe usare i suoi chip per futuri Xperia economici - magari proprio basati dell'MT6589 - e che ZTE stia pensando di realizzare uno smartphone con chip a 8 core basato su architettura Cortex A15 progettato proprio dall'azienda taiwanese. Non ci resta quindi che attendere il primo trimestre del 2013 per sapere in quali prodotti sarà integrato l'MT6589.