MeeGo per smartphone si mostra al pubblico

MeeGo per smartphone è finalmente disponibile. Da ieri gli sviluppatori possono scaricare la prima versione, completa di API e applicazioni, e prendere contatto con il nuovo sistema operativo open source. Tra qualche mese scopriremo se Intel e Nokia hanno fatto la scelta giusta.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MeeGo per dispositivi portatili è disponibile da ieri. Con questo prodotto gli sviluppatori potranno prendere contatto con il sistema operativo creato dall'alleanza tra Intel e Nokia. Le due aziende hanno contribuito rispettivamente con Moblin e Maego (Intel Moblin sposa Nokia Maemo: ecco MeeGo).

MeeGo

MeeGo - Clicca per ingrandire

MeeGo - Clicca per ingrandire

Meego, come abbiamo avuto modo di dire in passato, è un sistema operativo open source basato su Linux. Lo scorso 26 maggio è stata pubblicata la versione per netbook, che potete scaricare da qui, e con la nuova versione il pacchetto è completo. Così possiamo vedere da vicino anche MeeGo per smartphone, seppure l'unico prodotto compatibile per ora è il Nokia N900.

MeeGo - Clicca per ingrandire

MeeGo - Clicca per ingrandire

Ora gli sviluppatori possono quindi prendere familiarità con le API del sistema operativo, interfaccia utente e alcune applicazioni di base, come barra di stato, schermata di blocco, launcher delle applicazioni, tastiera a schermo, funzione telefonica, SMS, browser, rubrica dei contatti e visualizzatore d'immagini

MeeGo - Clicca per ingrandire

Non mancano naturalmente il Core OS, componenti middleware, e il codice necessario per il supporto ai sistemi portatili basati su piattaforma Atom.

MeeGo - Clicca per ingrandire

Le due aziende coinvolte stanno investendo molto su questo nuovo sistema operativo. Intel vuole sfruttarlo come testa d'ariete per diffondere ulteriormente i propri prodotti e portare l'architettura x86 a competere con quella ARM, sul territorio di quest'ultima. Nokia invece vuole sostituire Symbian: l'azienda finlandese ha infatti già deciso di relegare lo storico sistema operativo alle fasce bassa e media, mentre per i prodotti di alto livello il sistema operativo sarà MeeGo (Symbian ha perso la guerra degli smartphone).

MeeGo - Clicca per ingrandire

Per il prossimo ottobre ci si aspetta la versione 1.1 di MeeGo. Non sappiamo ancora quando i primi smartphone saranno effettivamente sul mercato, ma siamo certi che la competizione con iPhone, Android, Windows Phone 7 e Blackberry sarà tutt'altro che una passeggiata. Potete scaricare MeeGo per portatili da questa pagina.