MeeGo rinasce nel 2013 su smartphone grazie a Sailfish OS

Sailfish OS è un nuovo sistema operativo mobile sviluppato da Jolla, un'azienda fondata da ex dipendenti Nokia che hanno lavorato a MeeGo. Il progetto cresce con un'alleanza e nuovi fondi: il primo obiettivo è conquistare la Cina.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Sailfish OS è un nuovo sistema operativo nato con l'intenzione di rivivere MeeGo e farlo approdare sul molteplici settori e prodotti. Questo progetto è portato avanti da Jolla, un'azienda formata da ex-dipendenti Nokia che hanno lavorato a MeeGo. Come molti di voi ricorderanno la casa finlandese ha annunciato la morte di questo sistema operativo nel settembre 2011 ma fortunatamente nel corso di quest'estate la piccola Jolla ha annunciato che lo avrebbe riportato in vita.

Nokia N9, il primo e unico smartphone con MeeGo - Clicca per ingrandire

Nel corso di quest'anno assisteremo al debutto di alcuni smartphone creati direttamente da Jolla per il mercato cinese, basati su Jolla OS, il sistema che rappresenta le fondamenta di Sailfish OS. L'obiettivo del nuovo progetto è invece quello di essere più "elastico". La speranza è che potenzialmente possa espandersi, nel corso dei prossimi anni, anche a tablet e smart TV per creare un ecosistema completo.

Jolla ha dichiarato di aver stretto diverse collaborazioni con alcune aziende leader del settore, senza divulgare però alcun nome. Questi esponenti del settore tecnologico investiranno circa 200 milioni di euro nel progetto all'interno di un'alleanza chiamata proprio Sailfish. Altri fondi, circa 10 milioni di euro, arriveranno invece dal progetto Bridge di Nokia. Si tratta delle "buone uscite" liquidate ai dipendenti che l'azienda ha licenziato nel 2011.

"La Cina ha un ruolo chiave nello sviluppo tecnologico e Jolla vuole essere parte del prossimo grande cambiamento che arriverà da questo Paese" ha dichiarato Jussi Hurmola, amministratore delegato di Jolla. "Il nostro settore ha molte risorse a disposizione e ha la capacità di trascinare l'intera industria", aggiunge Hurmola, che conclude "Sailfish sarà quanto più possibile 'vicino' a Jolla OS e i due avranno diversi punti in comune, anceh se potrebbero esserci delle differenze".

###old993###old

Sailfish OS secondo l'azienda sarà immune dalle battaglie legali che caratterizzano questo momento storico del settore mobile. Inoltre determinati servizi offerti dal sistema operativo sfrutteranno il cloud computing di Jolla tramite i server di CyberPort in Cina.

Jolla ha intenzione di mostrare alcuni smartphone con Sailfish OS nel corso di novembre, ma lo sviluppo sarà completato nella primavera 2013. Per ora non è noto quando debutteranno i primi modelli commerciali.