Android

Memorabilia di Steve Jobs all’asta, un tuffo negli anni ’80

Avete mai sognato di vestire i panni di Steve Jobs? I feticisti di memorabilia saranno felici di sapere che su un sito di aste specializzato, Julien's Live, c'è un corposo lotto di abiti, gadget, dispostivi e altri ammennicoli appartenuti al fondatore della Apple. Le aste scadranno tra 21 giorni.Uno dei pezzi più ambiti pare essere il giubbotto di pelle che indossava in una foto storica poco prima del lancio del primo Mac. Jobs a New York fuori dagli uffici IBM mostrava un iconico dito medio verso il marchio concorrente. L'asta parte da 4mila dollari, ma la stima di vendita è fra gli 8mila e i 12mila dollari.

Schermata 2016 09 02 alle 12 21 54

Degne di interesse anche le sue magliette della Stanford University e della NEXT (l'azienda fondata dopo il licenziamento da Apple nel 1985), il suo lettore CD Sony portatile, gli orologi Seiko e Baume & Mercier e un girocollo nero con il marchio NEXT (parte da 500 dollari).

giubbotto
Il giubbotto

A dir poco raccapricciante la collezione di camicie, cravatte e farfallini ma è pur vero che risalgono agli anni '80 quindi è normale avere una reazione di questo tipo. Sì, ok, gli anni '80 sono tornati di moda, ma passerà anche questa sbornia.

cravatte
Oh mamma, che cravatte!

Di fronte a tutti questi oggetti non si può che provare un po' di tenerezza nei confronti del personaggio e i tempi andati. Magari non sarà stato fra i più simpatici ed eleganti, ma ha pur sempre creato una delle aziende leader del settore partendo da un garage.

lettore cd
Il suo lettore CD Sony dell'epoca

Personalmente non comprerei nulla di tutto ciò… ma quella maglietta di Magic Johnson autografata su Julien's Live non mi dispiacerebbe. Ognuno ha le sue debolezze.