Memoria dell'iPad insufficiente? Colpa del bug di iOS

iOS accumula e gestisce male i dati temporanei, che possono diventare un problema per chi ha un iPad o un iPhone da 16 GB.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Chi ha un iPhone o un iPad da 16 GB potrebbe conoscere il problema del misterioso spazio occupato da "Altro". È visibile quando si collega il dispositivo a iTunes, evidenziato da una barra giallo brillante, e può arrivare a compromettere seriamente il funzionamento del dispositivo.

Ma cosa c'è dentro questo misterioso "Altro"? Non è il titolo di un brutto film sugli alieni, ma un bug di iOS che Apple non ha risolto – se non parzialmente – nemmeno con gli ultimi aggiornamenti. Si tratta in sostanza di dati temporanei che il sistema dovrebbe cancellare quando non servono più, ma che in verità risultano occupati.

E ogni tanto il dispositivo c'informa che la memoria è quasi piena, e ci suggerisce di andare su Impostazioni per gestire lo spazio. Peggio che andar di notte: guardando solo sull'iPad lo spazio "Altro" semplicemente non esiste, ma s'intuisce che qualcosa non va confrontando lo spazio disponibile e quello occupato da applicazioni e dati: facendo una paziente somma si può capire se i conti non tornano.

Kevin Hamm ha cercato di capirci qualcosa in più, arrivando ad affermare che si tratta senza dubbio di un difetto software (un bug appunto). Partendo da un iPad (16 GB) resettato ai valori di fabbrica, Hamm ha riprodotto in streaming tre film via iTunes. O meglio due e un quarto, perché a un certo punto i dati su "Altro" hanno bloccato completamente il tablet.

A quanto pare poi iOS libera quello spazio quando lo ritiene necessario, per esempio installando una nuova applicazione, ma questo automatismo risulta incostante e poco affidabile. Comunque, rispetto al passato con iOS 8 si sono fatti dei sostanziosi passi avanti: fino a qualche mese fa anche il database di iMessage poteva riempire il dispositivo, così come i dati temporanei di tante applicazioni.

Per completare il quadro vale la pena di sottolineare che anche Mac OS X, se è attivo Time Machine, riserva dello spazio sul disco di sistema che risulta inaccessibile. Il sistema operativo anche in questo caso lo libera in certe condizioni, ma non sempre quando l'utente ne ha bisogno. Su desktop però, se non altro, si risolve disabilitando e riabilitando Time Machine.

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Per quanto riguarda iOS invece non ci sono soluzioni semplici, ma solo attenuazioni parziali: cancellare i dati temporanei di Safari e di altri browser aiuta, disinstallare e reinstallare alcune app, ripristinare il dispositivo da backup o addirittura riportarlo alle condizioni originali. In ogni caso usare intensamente un iPad da 16 GB ci espone a questo bug: non è drammatico, e molti non se ne saranno mai accorti, ma ci uniamo a Kevin Hamm nell'augurarci che Apple lo risolva al più presto.