Mercato tablet sempre peggio: è finita una stagione?

IDC ha rilevato l'ennesima contrazione nel mercato tablet mondiale. Apple è sempre leader ma ha perso il 7% rispetto allo scorso anno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mercato tablet mondiale continua a perdere colpi: nel secondo trimestre 2015 secondo l'ultimo report IDC la contrazione delle consegne (a distributori e rivenditori) è stata del 7%, rispetto all'anno scorso. Le 44,7 milioni di unità registrate sono in calo anche rispetto al primo trimestre del 3,9%.

IDC

"Al di là del declino, noi siamo rilevando un profondo cambiamento nel panorama dei venditori, dato che i due top, Apple e Samsung, perdono quote nel mercato globale", ha dichiarato Jean Philippe Bouchard, IDC Research Director for Tablets.

Se nel primo trimestre Apple e Samsung da sole rappresentavano il 45% del segmento, adesso con la crescita di LG, Huawei e E FUN sono scese al 41%. Nello specifico questa erosione si deve al successo dei tablet più grandi, i 2-in-1 e quelli più economici. Notevole la crescita di Huawei che per la prima volta entra nella Top 5.

Apple continua a essere leader con 10,9 milioni di unità ma ha perso il 17,9%, mentre Samsung ha contenuto il declino con un -12% e 7,6 milioni di unità. Buona la perfomance di Lenovo con un +9,1%.

tablet market IDC

"Cicli di vita più lunghi, maggiore competizione proveniente da altre categorie come i grandi smartphone, combinati con il fatto che gli utenti installano le ultime versioni OS sui loro vecchi tablet hanno soffocato l'iniziale entusiasmo per questi dispositivi nel mercato consumer", ha aggiunto Jitesh Ubrani, Senior Research Analyst, Worldwide Mobile Device Trackers.

L'unica speranza è che i nuovi tablet con formati diversi e il miglioramento della produttività fornita dai sistemi operativi (tipo iOS 9) possano invertire un po' la tendenza.