Messenger e Hotmail anche su BlackBerry

Microsoft e RIM scendono a patti: servizi Windows Live su smartphone BlackBerry.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Corp e Research In Motion hanno stretto un accordo per fornire i servizi Microsoft Windows Live sugli smartphone BlackBerry. Grazie a questa collaborazione, gli utenti BlackBerry potranno godere di un accesso mobile facilitato a Windows Live Messenger e un maggiore livello di integrazione tra Windows Live Hotmail e la piattaforma BlackBerry.

L'integrazione dei servizi di Windows Live consentirà agli clienti che utilizzano Windows Live Hotmail e Windows Live Messenger di usufruirne anche sul proprio BlackBerry. Gli utenti potranno inoltre accedere al proprio account Windows Live Hotmail e Windows Live Messenger dal BlackBerry semplicemente inserendo una sola volta il proprio indirizzo e-mail Windows Live e la password.

"La piattaforma BlackBerry è famosa in tutto il mondo per le funzionalità avanzate di messaggistica, RIM inoltre continua a ricercare modi per fornire ai clienti una vasta gamma di opzioni di comunicazione e la migliore esperienza possibile di telefonia mobile", afferma Mark Guibert, Vice Presidente, Corporate Marketing di Research In Motion. "Il nostro rapporto con Microsoft e l'aggiunta dei servizi di Windows Live su smartphone BlackBerry ci aiuta a rafforzare questa strategia per i nostri clienti."

Windows Live Hotmail per BlackBerry consentirà ai clienti di:

  • Utilizzare la tecnologia "push" di BlackBerry per l'invio automatico dei messaggi e per la sincronizzazione, in modo che l'account online dell'utente sia sempre aggiornato con le azioni effettuate dallo smartphone BlackBerry.
  • Utilizzare una casella di posta dedicata per messaggi Windows Live Hotmail, inviati automaticamente sugli smartphone. Gli utenti possono anche scegliere di ricevere i propri messaggi Windows Live Hotmail, insieme ai messaggi provenienti da altri account di posta elettronica, all'interno di un'unica casella di posta sul proprio smartphone BlackBerry.
  • Visualizzare le email HTML consentendo anche la visualizzazione della grafica, dei link a pagine web, contatti foto nelle e-mail.

Windows Live Messenger per BlackBerry consentirà agli utenti di:

  • Inviare messaggi istantanei e aderire a chat di gruppo
  • Impostare lo stato e vedere la presenza di amici e colleghi all'interno di Windows Live Messenger o visualizzarne i dati di contatto
  • Personalizzare lo stato
  • Salvare le conversazioni
  • Mostrare la propria immagine/icona (avatar)
  • Inviare e ricevere immagini e file
  • Utilizzare più di 60 emoticon

"Più di 430 milioni di persone in tutto il mondo si affidano a Windows Live per rimanere in contatto", ha dichiarato Brian Arbogast, Vice Presidente della Mobile Services di Microsoft. "La nostra collaborazione con RIM consentirà agli utenti BlackBerry di trarre pieno vantaggio di Windows Live, sia sul lavoro che in viaggio".

I servizi Windows Live per smartphone BlackBerry saranno disponibili questa estate con il supporto a più lingue.